Piano spostamenti casa-lavoro 2025
Posted by unitogo in Mobilità Sostenibile on 30 April 2025

L'Università di Torino ha approvato il Piano Spostamenti Casa - Lavoro 2025 reltativo all'intera comunitrà universitaria (personale e comunità studentesca).
Il Piano risponde alle indicazioni fornite dalle Linee guida per la redazione e l'implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro e la struttura integra in larga misura quella prevista dalla piattaforma EMMA-Electronic Mobility Manager Application promossa da Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino, con il supporto di 5T S.r.l. (società in house che opera per conto di Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino).
Il Piano si compone di due sezioni: una Sezione informativa e di analisi degli spostamenti casa-lavoro della comunità universitaria e una Sezione progettuale. La prima illustra sia la localizzazione, l’accessibilità delle sedi e la loro dotazione in termini di servizi, sia le abitudini di spostamento della comunità e la sua propensione al cambiamento. La seconda contiene la descrizione delle nuove misure previste e l’illustrazione dei benefici conseguibili per i dipendenti coinvolti, per l’Ente e per la collettività
La base dati a supporto della redazione del presente Piano è costituita da dati amministrativi e dalle evidenze dell’Indagine Mobilità 2024 sulle scelte di mobilità casa-università realizzate dall’Ateneo nell’autunno 2024. I tassi di risposta della comunità universitaria sono largamente rappresentativi e permettono di considerare le stime ottenibili come adeguatamente affidabili, pur se non è possibile valutare in termini probabilistici i relativi rischi di errore.