UniTo sostiene il Global Climate Strike

separator
Lettera del Rettore alla comunità di UniTo

Carissime e carissimi,

anche quest’anno il nostro Ateneo rinnova il sostegno al messaggio di Fridays For Future, il movimento nato per sensibilizzare governi e opinione pubblica sul tema del riscaldamento globale e sollecitare il rispetto degli impegni assunti dai Paesi nelle Conferenze delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, dalla COP21 di Parigi fino alle recente COP26 di Glasgow.

Domani, venerdì 25 marzo, è in programma un nuovo Sciopero Globale per il Clima: a Torino il corteo partirà alle 10:00 da Piazza XVIII Dicembre. Come per le precedenti edizioni, rinnovo l'invito a studentesse e studenti dell'Ateneo e all'intera comunità UniTo a sostenere l'iniziativa per continuare a tenere alta l'attenzione nei confronti dell’emergenza climatica.

Mai come quest’anno è fondamentale sensibilizzare tutte e tutti sull’urgenza di intraprendere azioni immediate per il contrasto al cambiamento climatico: la nostra Università continua a impegnarsi attraverso l’attività di didattica e ricerca, le azioni promosse dal Green Office UniToGO e iniziative di public engagement. 

A questo proposito vi invito anche a partecipare all’incontro di discussione interdisciplinare “Emergenza climatica. Il Glasgow Climate Pact e gli aggiornamenti scientifici dal VI Assessment Report dell'IPCC”, in programma il 1° aprile 2022 dalle 16:00 alle 19:45, presso l’Aula Magna Cavallerizza Reale.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Economia e Statistica - Corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio e dal Green Office di Ateneo UniToGO, in collaborazione con il Festival CinemAmbiente e si concluderà con la proiezione del documentario Legacy di Yann Arthus-Bertrand, proiettato a Glasgow in apertura della 26° Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

I migliori saluti,

Il Rettore

Prof. Stefano Geuna


Info su Fridays For Future Torino