Andare in bici è centrale per il futuro.
Deve essere così.
C'è qualcosa di sbagliato
in una società che va in macchina
a faticare in palestra
Bill Nye
Il Working Group Mobilità Sostenibile ha l’obiettivo di incentivare l’adozione di modalità sostenibili di trasporto (trasporto pubblico, mobilità attiva e sharing mobility) da, per e tra le 120 sedi di UniTo distribuite su tutto il territorio cittadino e nella prima cintura.
Il Working Group Mobilità si ispira alle buone pratiche sviluppate in Italia e all’estero e realizza indagini sull’accessibilità delle sedi universitarie e sulle scelte di mobilità adottate dalla comunità di UniTo in relazione alle proprie esigenze. Parallelamente realizza iniziative di coinvolgimento per individuare potenzialità e ambiti di intervento ritenuti prioritari dai fruitori delle diverse sedi e opera in stretta sinergia con gli interlocutori a livello cittadino attivi sul tema, con particolare attenzione ai soggetti istituzionali e associativi.
Prof. Andrea Scagni (Dipartimento di Economia Statistica Cognetti de Martiis)
andrea.scagni@unito.it
Dott.ssa Micol Maggiolini (Direzione Edilizia e Sostenibilità) - Mobility Management di Ateneo
micol.maggiolini@unito.it - mobility.manager@unito.it
Dott.ssa Alessia Soluri (Direzione Edilizia e Sostenibilità)
alessia.soluri@unito.it
Samuele Scagliola (studente)
samuele.scagliola@edu.unito.it
Metti al sicuro la tua bici, usa il parcheggio protetto del CLE!
30 posti bici ad accesso controllato mediante scheda magnetica, che riduce ulteriormente il rischio di furto o danno e sarà aperto a tutta la comunità universitaria, personale e studenti/studentesse.
Da lunedì 3 ottobre 2022 è attiva la sperimentazione del carpooling rivolta a studentesse e studenti ed al personale del San Luigi di Orbassano organizzata dalla Mobility Manager, il Green Office di Ateneo UniToGO e i/le Rappresentanti delle studentesse e degli studenti dei Dipartimenti di Scienze Cliniche e Biologiche e di Oncologia.
L’Università di Torino, insieme al Green Office UniToGO, alla Mobility Manager e all’Area Sostenibilità della Direzione Edilizia e Sostenibilità,ha avviato 11 convenzioni agevolate con differenti operatori di sharing mobility attivi sul territorio piemontese.
Scorri per scoprire le iniziative passate del Gruppo Mobilità!
E per saperne di più sulle attività del Green Office dai uno sguardo alla Timeline
.
Intervista al Prof. Andrea Scagni
All Rights Reserved. Univeristà degli Studi di Torino