Corso per tutti su clima e cambiamenti climatici
Posted by unitogo in Cambiamento Climatico on 22 February 2025

Dal 24 febbraio 2025 riparte il corso "clima e cambiamenti climatici", giunto alla sua quinta edizione, ideato e tenuto dal Prof. Claudio Cassardo.
Le lezioni si svolgeranno in presenza il martedì dalle 16 alle 18 presso l'aula Seminari 2 del Campus Luigi Einaudi oppure in modalità online, sincrona o asincrona (le videolezioni e tutti i materiali verranno caricati sulla pagina Moodle del corso).
Il corso è stato ideato per essere fruibile da studentesse e studenti di tutti gli ambiti (non solo scientifici, ma anche di tipo umanistico, economico o sociale) che vogliano approfondire le loro conoscenze sulle
questioni inerenti il clima ed i cambiamenti climatici. In linea di massima, il corso è aperto anche a non studenti che desiderino approfondire queste tematiche (ovviamente chi non è iscritto a UniTo non
potrà sostenere l'esame).
I/le frequentanti acquisiranno delle solide basi che permetteranno loro di potersi rendere conto della gravità del problema climatico-ambientale e della necessità delle misure per ridurre gli effetti del cambiamento in atto. Accanto alle tematiche climatiche, nelle prime lezioni saranno introdotte alcune pillole sui cosiddetti "strumenti di lavoro", come la statistica e i grafici, allo scopo di fornire le basi necessarie per la comprensione del linguaggio scientifico. Il corso terminerà con alcune riflessioni finali sui principali effetti dei cambiamenti climatici, e con un excursus sulle cosiddette bufale climatiche.
Qui un articolo di presentazione del corso, che rappresenta un unicum nell'offerta didattica universitaria nazionale.
Per maggiori dettagli e per eventuali indicazioni, si consiglia di leggere la pagina Campusnet del corso iscrivendosi alla stessa per non perdere le notizie sul corso, e di seguire e iscriversi anche alla pagina Moodle del corso (che verrà indicata sulla pagina Campusnet), dove si troveranno i materiali didattici.