Capiamo i Cambiamenti Climatici

separator

 

 

CAPIAMO I CAMBIAMENTI CLIMATICI 

Incontri per approfondire, condividere, agire


Riprende on line il ciclo di incontri aperti alla cittadinanza "Capiamo i cambiamenti climatici" organizzato dall'Università di Torino, tramite il suo Green Office e Agorà Scienza, per rispondere alla richiesta di aiuto dei giovani di Fridays for Future. Lo scopo del ciclo, iniziato a novembre 2019 e che doveva concludersi ad aprile 2020, è di offrire un'informazione autorevole e scientifica sul funzionamento del sistema climatico e uno sguardo critico sugli impatti generati e sulle politiche passate e future.

L'arrivo della pandemia Covid-19 ha imposto una sospensione e una rimodulazione degli incontri che si sono svolti non più alla Cavallerizza Reale ma sul web, consentendo una partecipazione ancora più alta del pubblico.

A seguito dell'emergenza sanitaria gli organizzatori hanno deciso di ridefinire i contenuti degli ultimi incontri, per riorientarli su tematiche più vicine all'emergenza attuale. Gli ultimi quattro incontri hanno ancora come sfondo il cambiamento climatico ma con un approfondimento sul suo rapporto con le sfide e le problematiche poste dal coronavirus

 



 

RISORSE ONLINE:
video-registrazioni e slide degli incontri


In questa sezione sono disponibili le registrazioni video e le presentazioni dei relatori degli incontri, accedi alle risorse online!
Tutte le risorse online sono disponibili anche nello speciale di UniTo dedicato al ciclo di incontri

 

#1|27/11/2019 - Come funziona il sistema climatico? 
video-registrazione#1 | Slide#1

#2|18/12/2019 - Perché il clima cambia?
video-registrazione#2 | Slide#2

#3|15/01/2020 - Come si studia il clima?
video-registrazione#3 | Slide#3

#4|29/01/2020 - Quale futuro ci aspetta?
video-registrazione#4 | Slide#4 

#5|12/02/2020 - Quali sono le conseguenze del riscaldamento globale?
video-registrazione#5 | Slide#5 

#6|20/05/2020 - Chi ha paura del cambiamento climatico? 
video-registrazione#6Slide#6 

#7|27/05/2020 - Politiche per il cambiamento climatico alla scala urbana prima e dopo il COVID
video-registrazione#7Slide#7

#8| 03/06/2020 - Politiche per il cambiamento climatico alla scala nazionale prima e dopo il COVID
video-registrazione#8 | Slide#8

#9| 10/06/2020 - Così lontani, così vicini. Cambiamento climatico, letterature anglofone e cinema
video-registrazione#9 | Slide#9

 


 

 

 

 

       


 

I cambiamenti climatici sono ormai evidenti a tutti noi: ondate di calore e alluvioni più frequenti, ghiacciai e calotte polari che fondono e si ritirano, montagne che franano per la degradazione del permafrost. Il riscaldamento globale influenza sempre più profondamente gli equilibri naturali e il modo di vivere, produrre e consumare delle società umane. In un’epoca di grande diffusione mediatica anche i cambiamenti climatici sono ormai diventati di moda. Per avere una informazione autorevole sul funzionamento di questi fenomeni fisici e uno sguardo approfondito e critico sugli impatti generati e sulle politiche passate e future, l’Università di Torino propone un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza.

Capire i cambiamenti climatici è il primo passo per orientarsi nei comportamenti e nelle scelte future: individuali, collettive e politiche.

Gli incontri sono aperti al pubblico: dai giovani (e meno giovani) che scendono in piazza per chiedere di fermare il riscaldamento globale a tutti i cittadini che desiderano approfondire la conoscenza di questi argomenti.
In particolare per gli insegnanti è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione, finalizzato all'eventuale riconoscimento dei crediti formativi da parte degli istituti di appartenenza.


 

 


Durante gli incontri è stata presentata la guida linguistica e scientifica Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico  

 


Lessico e Nuvole è disponibile sul sito di Frida


 

Il progetto è a cura del Coordinamento Cambiamenti Climatici del Green Office (UniToGO) dell’Università di Torino e di Agorà Scienza (Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement), in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e l’Edilizia Scolastica della Città di Torino.


CAPIAMO I CAMBIAMENTI CLIMATICI...
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

 

 

VI ASPETTIAMO


Per informazioni: unito-go-clima@unito.it