Quarto Sciopero Globale per il Clima

separator

QUARTO SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA

29 Novembre 2019

TRE CORTEI con partenza alle ore 9.30 da:

• Campus Luigi Einaudi (CLE)
• Metro Dante
• Piazza Bernini


L'Università di Torino continua ad aderire ai Global Strike for Future e rinnova il sostegno al messaggio dei Fridays for Future con cui ha organizzato il ciclo di incontri Capiamo i Cambiamenti Climatici. A settembre 2019 l'Ateneo ha sottoscritto la Global Climate Emergency Letter già firmata da 230 università e 55 network.

Ci vediamo al CLE venerdì 29 novembre alle 9.30

Partecipa qui: https://www.facebook.com/events/430753824310850/


Riportiamo il comunicato ufficiale del nostro Rettore:


Care Colleghe, Cari Colleghi,

 

l'Università di Torino rinnova l'adesione e il sostegno al messaggio di Fridays For Future, movimento di giovani che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del riscaldamento globale e sollecitare il rispetto degli impegni assunti dai Paesi con l'Accordo di Parigi della COP21 dell’UNFCCC per contrastare il cambiamento climatico.

Durante la Climate Action Week, tra il 20 e il 27 Settembre 2019, hanno manifestato pacificamente più di 7.5 milioni di studenti in tutto il mondo. Il prossimo 29 novembre si terrà il quarto Global Strike e per questo appuntamento a Torino sono organizzati 3 cortei, uno dei quali in partenza dal Campus Luigi Einaudi. In continuità con le edizioni precedenti, rinnovo l'invito a tutti gli studenti e le studentesse dell'Ateneo a partecipare per continuare a tenere alta l'attenzione di tutti verso l'emergenza climatica.

In occasione della presentazione del ciclo di incontri “Capiamo i cambiamenti climatici”, organizzato dall’Ateneo come strumento di sensibilizzazione e educazione sull'emergenza climatica, ho incontrato i rappresentanti torinesi del movimento Fridays For Future e ho ribadito il nostro impegno per fronteggiare la sfida posta dal climate change che ci coinvolge tutti in prima persona.

È nostra intenzione rafforzare la collaborazione con Università italiane e straniere, con la Comunità Europea e con i network nazionali e internazionali, per attuare politiche comuni di sviluppo sostenibile a sostegno dell'ambiente e per contrastare l'emergenza climatica.

L’Ateneo è infatti sempre più impegnato a svolgere azioni concrete per la sostenibilità ambientale, con attività di didattica e ricerca, attraverso le azioni promosse dal Green Office UniToGO e con iniziative di public engagement come la recente pubblicazione, curata da Agorà Scienza e UniToGO, di “Lessico e Nuvole”, la prima guida linguistica e scientifica per orientarsi sul riscaldamento globale e sulle sue conseguenze.

 

Con i migliori saluti,

Il Rettore

Prof. Stefano Geuna


 

GUARDA IL VIDEO DEL TERZO GLOBAL STRIKE