Capiamo i Cambiamenti Climatici

separator

CAPIAMO I CAMBIAMENTI CLIMATICI 

8 incontri per approfondire, condividere, agire

I cambiamenti climatici sono ormai evidenti a tutti noi: ondate di calore e alluvioni più frequenti, ghiacciai e calotte polari che fondono e si ritirano, montagne che franano per la degradazione del permafrost. Il riscaldamento globale influenza sempre più profondamente gli equilibri naturali e il modo di vivere, produrre e consumare delle società umane. In un’epoca di grande diffusione mediatica anche i cambiamenti climatici sono ormai diventati di moda. Per avere una informazione autorevole sul funzionamento di questi fenomeni fisici e uno sguardo approfondito e critico sugli impatti generati e sulle politiche passate e future, l’Università di Torino propone un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza.

Capire i cambiamenti climatici è il primo passo per orientarsi nei comportamenti e nelle scelte future: individuali, collettive e politiche.

Gli incontri sono aperti al pubblico: dai giovani (e meno giovani) che scendono in piazza per chiedere di fermare il riscaldamento globale a tutti i cittadini che desiderano approfondire la conoscenza di questi argomenti.
In particolare per gli insegnanti è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione, finalizzato all’eventuale riconoscimento dei crediti formativi da parte degli istituti di appartenenza.

 

> > > ISCRIVITI QUI < < <
(Iscrizione per i soli insegnanti ai fini del rilascio dell'attestato)
 


Il ciclo di otto incontri si pone l’obiettivo di condividere con il pubblico informazioni, letture critiche e azioni, partendo da alcune domande di base:

 

- Come funziona il sistema climatico?

- Perché il clima cambia?

- Come si studia il clima?

- Quale futuro ci aspetta?

- Quali sono le conseguenze del riscaldamento globale?

- Quali sono le cause del cambiamento climatico e cosa possiamo fare per limitarle?

- Cosa stiamo facendo per adattarci al cambiamento climatico?

- Come viene comunicato e percepito il cambiamento climatico?


Primo incontro

mercoledì 27 novembre, ore 17.30

Aula Magna dell’Università di Torino

Cavallerizza Reale - via Verdi, 9



> > > PROGRAMMA QUI < < <


 

Durante gli incontri verrà presentata la guida linguistica e scientifica Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico  e sarà messa a disposizione la mappa con i percorsi di lettura. 

 


Lessico e Nuvole è disponibile sul sito di Frida


 

Il progetto è a cura del Coordinamento Cambiamenti Climatici del Green Office (UniToGO) dell’Università di Torino e di Agorà Scienza (Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement), in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e l’Edilizia Scolastica della Città di Torino.


Per informazioni: unito-go-clima@unito.it