U-MOB - il vincitore del contest

separator

 

U-MOB 

concorso video a premi sulla mobilità sostenibile

Il cambiamento prende piede vince il concorso video a premi U-MOB


Il cambiamento prende piede vince il concorso video a premi U-MOB sull’accessibilità e la mobilità sostenibile in Ateneo promosso dall’Università di Torino e da UniToGO, nell’ambito del progetto europeo U-MOB LIFE in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo e con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.


IL CONTEST

Al concorso rivolto alla comunità UniTo hanno partecipato di 13 studenti, 5 iscritti a corsi di laurea triennale, 7 a corsi magistrali che hanno realizzato clip video sul tema della sull’accessibilità e la mobilità nell’Università di Torino, dal punto di vista degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dei problemi o dei vantaggi dei diversi mezzi di trasporto, delle possibili soluzioni e della riduzione degli impatti.

La giuria, composta da due esperti competenti sul tema della mobilità sostenibile e due esperti di comunicazione, ha valutato gli 8 video partecipanti considerando l'efficacia del messaggio, la creatività e originalità del soggetto e la qualità tecnico-artistica del video.


IL VINCITORE

Il video Il cambiamento prende piede di Romeo Pizzol, studente del corso di laurea in Chimica dell’Ambiente, è risultato il vincitore del contest, premiato in particolare per l'originalità del soggetto. Romeo si è aggiudicato una fotocamera digitale.


 

MENZIONI SPECIALI

Il Green Office UniToGO ha assegnato una menzione speciale al video Choose your way, di Daniele Di Giacomo e Maria Rosaria Tucci, apprezzato per il registro ironico nell'affrontare la tematica, e Change your present, choose your future, di Antonio Giannone, per l'immediatezza di impatto del messaggio. Gli autori riceveranno un borsone sportivo brandizzato UniTo.

Sono stati apprezzati anche i video I choose ecomob, di Ea Barberis e Marta Bortolotto, e La scelta giusta, di Babak Nosrati e Allegra Marcella Vurchio, che, insieme ai precedenti, sono disponibili sul canale YouTube del Green Office UniToGO.


Guarda tutti i video UniTo qui


La Commissione europea, attraverso il suo programma LIFE, finanzia “U-MOB Project. European Network of Universities for Sustainable Mobility.” Nell'ambito del progetto U-MOB, l'Università di Bergamo, con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), ha organizzato il Concorso Video a Premi sull’Accessibilità e la Mobilità Sostenibile nelle Università Italiane (Progetto U-MOB Life – LIFE15 GIC/ES/000056).

Non esitate a guardare tutti i video vincitori delle università italiane al seguente link:
https://u-mob.eu/it/winning-videos-of-the-contest-in-italy/

Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti per questi video meravigliosi e creativi che promuovono la mobilità sostenibile nelle nostre università italiane.

 


Leggi il verbale della giuria


 

CHI HA PARTECIPATO?

I 13 studenti partecipanti provengono dai corsi di laurea magistrali in Chimica dell’Ambiente, Medicina e Chirurgia, Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo, Archeologia e Storia Antica, Scienze Internazionali, Comunicazione Internazionale per il Turismo, Nuove Tecnologie dell'Arte; e dai corsi di laurea triennali in Scienze Forestali e Ambientali, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze della comunicazione, Lingue e culture per il turismo, Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale.

 

 

 


Visita il sito web di U-MOB >> https://u-mob.eu/it/