Chi Siamo

Il Green Office dell’Università di Torino, UniToGO, dal 2016 è la struttura di coordinamento e progetto delle politiche di sostenibilità ambientale di Ateneo che ha l'obiettivo, formalizzato nel "Piano di Azione per la sostenibilità ambientale", di ridurre l'impatto ambientale dell’Ateneo coinvolgendo e impegnando l'intera comunità universitaria in azioni per dare concretezza agli obiettivi individuati dal Piano Strategico.

Incardinato nell’Area Sostenibilità della Direzione Edilizia e Sostenibilità, è coordinato dal Vice Rettore Vicario alla sostenibilità ed alla cooperazione e opera in stretto raccordo con le indicazioni del Board di sostenibilità.

Si avvale delle competenze delle diverse componenti della comunità universitaria:

  • il personale di ricerca fornisce orientamenti multidisciplinari e metodologici e facilita il rapporto con gli ambiti della formazione e della ricerca;

  • il personale tecnico-amministrativo assicura le competenze tecniche e procedurali necessarie alla realizzazione delle iniziative;

  • i rappresentanti degli studenti e delle studentesse trasmettono i bisogni della comunità studentesca e ne facilitano il coinvolgimento.

UniToGO è composto da gruppi di lavoro che agiscono in sei ambiti, ciascuno dei quali connesso ad un obiettivo di miglioramento della sostenibilità:

  1. Acquisti Pubblici Ecologici: aumentare la quota degli acquisti ecologici dell'Ateneo;

  2. Cibo: migliorare la qualità e la sostenibilità del cibo consumato in Ateneo;

  3. Energia e Clima: migliorare l'efficienza energetica, ridurre consumi ed emissioni di gas climalteranti; realizzare azioni di contrasto ai cambiamenti climatici

  4. Mobilità: aumentare la scelte di mobilità sostenibile della comunità universitaria;

  5. Rifiuti: potenziare la raccolta differenziata e migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti.


Le attività dei gruppi sono supportate e rafforzate nell’informazione dal Coordinamento Comunicazione ed Engagement.

Le attività si snodano lungo le direttrici del Conoscere, Coinvolgere e Cambiare per costruire una base dati condivisa, potenziare il networking interno ed esterno e realizzare interventi di riduzione effettiva dell'impatto ambientale.

Una complessa rete di relazioni interne ed esterne



Internamente consente di:

  • declinare gli obiettivi dell'Ateneo individuati dal Piano Strategico in termini di azioni e strumenti concreti

  • favorire la comunicazione interna sulla sostenibilità ambientale e sulle relative iniziative/progetti

  • valorizzare le competenze di personale docente e tecnico amministrativo interessato

  • esplorare e favorire le possibili sinergie tra i gruppi impegnati sulla sostenibilità in Ateneo

  • innescare o irrobustire il raccordo tra attività di ricerca e di amministrazione;

  • coinvolgere la comunità universitaria con particolare attenzione alla popolazione studentesca

Esternamente permette di:

LE TRE LINEE DI INTERVENTO

img

1. Conoscere : costruire una base di conoscenza condivisa di iniziative, buone pratiche e esperienze sui temi della sostenibilità ambientale con il coinvolgimento didattico degli studenti e delle studentesse per tesi, stage e laboratori specifici.

2. Coinvolgere : intensificare le azioni di networking nella comunità universitaria e tra Ateneo e società tramite comunicazione capillare, eventi partecipativi e attività di stakeholder engagement .

3. Cambiare : progettare e realizzare interventi di varia natura per ridurre l'impatto ambientale dell'Ateneo, secondo principi di razionalizzazione e riduzione dei consumi, riciclo dei materiali e ottimizzazione delle procedure.

Intervista al Prof. Egidio Dansero al lancio del Green Office nel 2016

Vice-Rettore Vicario per la Sostenibilità e la Cooperazione allo Sviluppo dell'Università di Torino