MISURA CIÒ CHE È MISURABILE E RENDI MISURABILE
CIÒ CHE NON LO È
Galileo Galilei
I working group Energia e Clima lavorano in stretta connessione, avendo entrambi l’obiettivo di ridurre le emissioni climalteranti e contrastare il cambiamento climatico anche attraverso l’efficientamento energetico del patrimonio di Unito e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il Working Group Energia, attivo dal 2014, realizza il monitoraggio dei consumi energetici ed attua il Piano Energetico di Ateneo che mira a razionalizzare il consumo delle risorse primarie, migliorare l'efficienza energetica degli edifici e delle apparecchiature, diminuire le dispersioni, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili, predisporre i bilanci energetici in funzione dei parametri economici e degli usi finali, rendere pubblici i dati energetici.
Il Working Group Cambiamenti Climatici, nato nel 2018, ha l’obiettivo, anche attraverso attività di engagement e formazione, di sensibilizzare la comunità universitaria sull'urgenza di contrastare la crisi climatica in atto e individuare azioni concrete che l’Ateneo può realizzare per l’adattamento e la mitigazione al cambiamento climatico.
Prof. Giuseppe Mandrone (Dipartimento di Scienze della Terra)
giuseppe.mandrone@unito.it
Ing. Andrea Tartaglino (Direzione Edilizia e Sostenibilità) - Energy Manager di Ateneo
andrea.tartaglino@unito.it
Lucio Tasca (studente)
lucio.tasca@edu.unito.it
Prof. Claudio Cassardo (Dipartimento di Fisica)
claudio.cassardo@unito.it
Ing. Andrea Tartaglino (Direzione Edilizia e Sostenibilità) - Energy Manager di Ateneo
andrea.tartaglino@unito.it
Alessandra Degani (studentessa)
alessandra.degani@edu.unito.it
L’Università di Torino, in collaborazione con il Green Office UniToGO, ha effettuato diversi passi per ridurre le proprie emissioni di gas serra e procedere verso la decarbonizzazione, ossia l’indipendenza dalle fonti fossili di energia come il carbone, il petrolio e il gas.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): Una bella opportunità... ma veramente per chiunque? Delle comunità energetiche se ne sente parlare quasi ogni giorno come possibile soluzione ai problemi economici, ambientali, sociali e geopolitici che affliggono il nostro modello di produzione e di consumo di energia. Ma è proprio così?
L'Università degli Studi di Torino, consapevole della minore disponibilità di risorse primarie e del rallentamento della crescita economica, ha deciso di intraprendere la strada verso la razionalizzazione dei propri consumi energetici e la produzione di energia da fonti rinnovabili e pulite.
Scorri per scoprire le iniziative passate del Gruppo energia!
E per saperne di più sulle attività del Green Office dai uno sguardo alla Timeline
Intervista al Prof. Paolo Gambino
All Rights Reserved. Univeristà degli Studi di Torino