Nulla si crea, nulla si distrugge,
tutto si trasforma
Antoine-Laurent de Lavoisier
Il Working Group Rifiuti ha l’obiettivo di proporre e definire strategie e azioni volte a prevenire la produzione di rifiuti, incrementare la raccolta differenziata e a gestire nel modo più sostenibile possibile il ciclo dei rifiuti all’interno delle strutture e degli edifici dell’Università di Torino.
Il Working Group Rifiuti realizza iniziative di formazione e campagne informative in materia di corretta gestione dei rifiuti rivolte al personale e alla componente studentesca, per aumentare il coinvolgimento della comunità accademica.
Prof. Stefano Duglio (Dipartimento di Management )
stefano.duglio@unito.it
Dott.ssa Alessia Soluri (Direzione Sicurezza, Logistica e Manutenzione) - Waste Manager di Ateneo
alessia.soluri@unito.it
Bartolomeo Sangermano (studente)
bartolomeo.sanger@edu.unito.it
Dal 2012 il gruppo Emergency Santena ha avviato una raccolta tappi di plastica finalizzata alla donazione di fondi per la gestione del Centro di Maternità della cittadina di Anabah, in Afganistan. Il Green Office dell'Università di Torino collabora al progetto organizzando la raccolta dei tappi all'interno di diverse sedi dell'Ateneo.
Il 10 febbraio 2023, Il Gruppo Rifiuti UniToGO, insieme al Referente Logistico di Polo e ad alcuni rappresentanti di Obiettivo Studenti UniTo della scuola di Management ed Economica e della Commissione Ambiente del Consiglio degli studenti, è stato avviato il potenziamento della comunicazione per il conferimento dei rifiuti alla Scuola di Management ed Economia.
Dal 21 al 25 novembre il Green Office dell’Università di Torino UniToGO, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ha organizzato la seconda edizione di Ri-portalo in circolo. Per la seconda edizione sono state raccolte oltre 1,7 tonnellate di abiti e tessuti usati.
Scorri per scoprire le iniziative passate del Gruppo rifiuti!
E per saperne di più sulle attività del Green Office dai uno sguardo alla Timeline
Intervista al Prof. Marco Bagliani
All Rights Reserved. Univeristà degli Studi di Torino