Cibo

Dobbiamo credere all'utopia
di unire cibo, cultura e sviluppo:
è l'unica strada
per una prosperità sostenibile


Marc Augè

About Us

Il Working Group Cibo ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e la qualità del cibo che si consuma all’ interno delle strutture di UniTo. Il raggiungimento di questi obiettivi passa attraverso l’elaborazione di un percorso che considera azioni concrete e progetti sulla base dell'analisi di buone pratiche in Italia e all'estero e di valutazioni sulla fattibilità ed efficacia delle azioni stesse.

Il Working Group Cibo individua periodicamente , in collaborazione con gli/le interlocutori/trici interni/e ed esterni/e ad UniTo, gli ambiti su cui intervenire per migliorare la possibilità di accesso e di consumo di un cibo di qualità (gustativa, organolettica, ambientale, sociale, territoriale) a condizioni economicamente accettabili. L’idea è quella di proporre una riflessione continua sul sistema cibo (produzione, approvvigionamento e consumo) all’ interno del quadro delle politiche di sostenibilità già avviato in Ateneo. L’approfondimento riguarda in particolare la gestione della ristorazione universitaria, i punti bar all’interno delle strutture ed i distributori automatici.

Componenti

Prof.ssa Angela Fedi (Dipartimento di Psicologia)
angela.fedi@unito.it

Dott.ssa Nadia Tecco (Direzione Edilizia e Sostenibilità) - Food Manager di Ateneo
nadia.tecco@unito.it

Dott.ssa Annalisa Messina (Direzione Sicurezza, Logistica e Manutenzione)
annalisa.messina@unito.it

Adriana Chiabotto (studente)
adriana.chiabotto@edu.unito.it

per info generali unito-go@unito.it

INIZIATIVE

img

Dal 6 dicembre al 31 marzo si è tenuta nel nostro Ateneo un’indagine sulle conoscenze alimentari rivolta a tutta la comunità universitaria. L’indagine è promossa dal Gruppo di Lavoro Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), di cui l'Università di Torino fa parte.

Gli erogatori d'acqua

Scorri per scoprire le iniziative passate del Gruppo Cibo!

E per saperne di più sulle attività del Green Office dai uno sguardo alla Timeline

Presentazione Working Group Cibo
al lancio del Green Office nel 2016

Intervista alla Prof.ssa Cristiana Peano