Timeline

 

Lancio di UniToGO

Read more

È stato formalmente avviato

UniToGO - Unito Green Office

struttura di coordinamento e di progetto sulle politiche di sostenibilità ambientale di Ateneo che riunisce docenti, referenti amministrativi e studenti,con funzione di raccordo tra le Linee strategiche, il Rapporto di sostenibilità, la Cattedra Unesco e gruppi di lavoro e progetti già avviati per la promozione di piani, progetti e azioni verso la sostenibilità ambientale.

L’attività di UniToGO si focalizzerà su cinque temi: energia, acquisti pubblici ecologici, rifiuti, mobilità, cibo, per ognuno dei quali è stato costituito un gruppo di lavoro, con co-coordinatori un docente e un referente per l'Amministrazione.

 

Nasce
GreenTo

Read more

Iscriviti a GreenTo!

Aperitivo di presentazione
di GreenTo

Vieni a conoscerci e a discutere con noi il futuro Green di UniTO!
Ognuno di noi avrà invidiato almeno una volta le università del Nord Europa, più sostenibili, con maggior libertà, con più servizi, semplicemente più..
A noi non basta invidiare, noi vogliamo cambiare: UniTo si sta muovendo a piccoli passi verso quella sostenibilità ambientale che deve essere una realtà nel presente, piuttosto che un'utopia del futuro; noi vogliamo darle una mano (o una mossa, come preferite), non da ricercatori o da professori, ma da studenti.
Per questo se anche solo una volta hai pensato che il tuo dipartimento potesse essere migliorato dal punto di vista ambientale (efficienza energetica, gestione dei rifiuti, ecc.), ti aspettiamo
Discuteremo insieme della creazione di un'associazione studentesca volta alla sostenibilità ambientale del nostro ateneo. Parleremo insieme dei valori e delle finalità, per questo è necessario l'aiuto di tutti; ci confronteremo su tutto, compreso il nostro nome GreenTo se non vi piace. Insomma tutti insieme renderemo green UniTo!

Noi ci vogliamo provare ...e tu?

Chi siamo
Siamo studenti, ex studenti e ricercatori dell’università degli Studi di Torino attivi sulle tematiche ambientali in vari progetti: dalla raccolta differenziata al monitoraggio energetico e alla riduzione dei consumi, dal cibo alla mobilità sostenibile

Cosa vogliamo fare
Vogliamo promuovere iniziative di vario genere, da conferenze a workshop, da gruppi di lavoro a eventi di networking per sensibilizzare sulla sostenibilità della nostra università. 
Vogliamo promuovere iniziative reali e concrete per sensibilizzare e velocizzare la transizione verso un’università green e trasparente nella sua gestione interna.

 

UniToGO towards
Green Office Movement

Read more

Il ruolo degli studenti e dell'università nei processi di sostenibilità ambientale

Il modello dei Green Office: best practices dall’Europa
Prof. Egidio Dansero -  Delegato alla sostenibilità Ambientale ( Università degli Studi di Torino )
Dott. Paolo Ruffino - Green Office Utrecht

La mobilità sostenibile da Amsterdam a Torino

Mobilità in transizione: l'approccio olandese alla ciclabilità
Dott. Paolo Ruffino - Policy analysis, evaluation and research
( City Region of Amsterdam )

 

Food
Smart
Cities

Read more

Concorso per micro azioni a supporto di
un sistema alimentare locale più equo e sostenibile
con il progetto

UniToGO Food lab

 

Lancio di
Bike to Work

Read more

L'economia sostenibile
per città a misura d'uomo

Workshop di presentazione del progetto Europeo Bike2Work
Relatore: Paolo Ruffino - Consulente pianificazione della mobilità ciclabile della Città Metropolitana di Amsterdam

Interventi di:

UNITO-GO
Green Office dell’Università degli studi di Torino

Città Metropolitana di Torino
Mobilità sostenibile e qualità della vita: alleanze per il territorio

Regione Piemonte
Mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro

Comune di Torino
Nuove prospettive di mobilità sostenibile in città

5T
Il contributo dei Big data per le politiche di mobilità ciclabile

Giulia Cortesi (collegamento video)
FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta
Presentazione del progetto B2W

Chiusura dei lavori con:
Maria Lapietra - Assessore ai trasporti del Comune di Torino
Francesco Balocco - Assessore ai trasporti della Regione Piemonte
Stefania Giannuzzi - Assessore all’ambiente del Comune di Torino

 

Inizio
I Indagine sulla mobilità

Read more

UniToGO organizza, insieme al Coordinamento Nazionale dei Mobility Manager delle Università italiane la prima Indagine nazionale sulla mobilità universitaria.

Partecipa al questionario

L’obiettivo principale è conoscere le modalità con cui si sposta da casa al luogo di studio o lavoro una comunità di persone che, per la sua dimensione, si può considerare una vera e propria città nella città.

Sarà così possibile incentivare e facilitare in modo efficace le scelte future con l’obiettivo di un'università realmente sostenibile, ma anche comoda e semplice da raggiungere con trasporto pubblico, bike sharing, car pooling, etc.

Grazie! insieme, possiamo fare di UNITO l’università sostenibile di un futuro molto vicino.

 

Piano d'azione

Read more

Il 3 ottobre 2016 si sono riuniti i gruppi di lavoro tematici di UniToGO (acquisti pubblici ecologici, cibo, energia, mobilità, rifiuti) per confrontarsi su una prima bozza del

Piano d'azione per la sostenibilità ambientale di Ateneo

pensato come quadro di coerenza di azioni, progetti, potenzialità da esplorare.
L’incontro era aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.

Dal 3 ottobre al 7 novembre 2016 chiunque ha potuto partecipare alla stesura del piano di azione di UniToGO da questo sito.

Il piano è stato presentato al Rettore il 19 dicembre 2016.

 

Uniti per UniTo sostenibile

Read more

Uniti per Unito Sostenibile

Due Mattine di Conferenze e Seminari sulla sostenibilità.

Due Pomeriggi di Workshops totalmente gratuiti.

Una Jam per Writer ed Artisti per la realizzazione di opere inedite per sensibilizzare la comunità universitaria alla raccolta differenziata e alle buone pratiche sostenibili.

 


 

I Temi:

Internet Of Things & Smart City
Il modello Green Office
Living Lab e processi partecipati dal basso
Mobilità Sostenibile
Gestione dei rifiuti e raccolta differenziata
Monitoraggio energetico ed efficienza energetica

 


 

Vai alla pagina dell'evento

 

Egos 2016

Read more

European Green Office Summit 2016

Terzo summit dei Green Office europei dal 17 al 20 novembre alla Vrije Universiteit di Amsterdam con un programma intensivo di worskhop, brainstorming e lezioni.

 

Presentato il Piano d'Azione del Green Office al Rettore

Read more

Scopri il Piano d'azione
per la sostenibilità ambientale dell'Università degli studi di Torino

Il Piano d'Azione di UniToGO è finalmente in dirittura d'arrivo: terminata la procedura di partecipazione e modifica condivisa, ne sono stati presentati i risultati al Rettore dell'Università di Torino, prof. Ajani, e alla Direttrice Generale, dott.ssa Segreto.

Il piano comprende una serie di azioni concrete indicate da ogni gruppo di lavoro in collaborazione con gli stakeholders interni ed esterni, raggruppate sotto tre categorie: conoscere, coinvolgere e cambiare.

Il prossimo passaggio sarà l'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di UniTo.

 

Leadership Training for ESD

Read more

Il workshop è aperto a qualunque studente tra i 18 e i 30 anni iscritto presso un ateneo piemontese.

DUE GIORNATE DI FORMAZIONE SULLA LEADERSHIP PER L'EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

La nostra società dovrà affrontare nell’immediato futuro una delle più grandi sfide a livello globale mai intraprese nella storia dell’umanità. Per la prima volta uno sforzo globale e immediato è necessario a tutti i livelli della società per affrontare con coraggio la sfida dovuta al cambiamento climatico. Al fine di trasformare la nostra società in una società giusta, in pace e sostenibile necessitiamo di un nuovo paradigma che rispetti le comunità, la vita e l’ambiente.

PROGRAMMA IN BREVE

Il Workshop si è focalizzato sui 17 “Sustainable Development Goals” (SDGs) adottati dalle Nazioni Unite il 25 Settembre del 2015 al fine di porre termine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare una prosperità per tutti. Sono stati adottati i principi dell’Education for Sustainable Development basati su una didattica non formale e non frontale, in grado di stimolare relazioni ed interazioni tra i partecipanti stessi.

 

Let's clean up the Po

Read more

Sei uno studente di UniTo o Polito? Crea il tuo team e partecipa alla campagna europea contro il littering dei rifiuti!

UniTO, PoliTO e CUS Torino insieme per una competizione virtuosa incentrata su una maratona di raccolta rifiuti lungo le rive del Po tra gli impianti del CUS di Corso Sicilia, 50 e il Castello del Valentino.

SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti coordina una giornata di pulizia europea annuale chiamata Let’s Clean Up Europe

 

Da rifiuto a risorsa: basta un gesto!

Read more

Prende il via la nuova modalità di raccolta differenziata all'Università: isola ecologica al Campus Luigi Einaudi.

Il progetto, realizzato dal Working Group Rifiuti di UniToGO - il network multidisciplinare per la sostenibilità dell'Università di Torino – con la collaborazione di Amiat Gruppo Iren, rappresenta il caso pilota di “isola ecologica all’Università” nell’ottica di una progressiva estensione di questa modalità di raccolta differenziata in tutte le sedi dell’Ateneo.

Il Working Group Rifiuti, attraverso una ricostruzione e una stima delle quantità di rifiuti prodotte e delle loro modalità di raccolta e smaltimento, proporrà nei prossimi mesi censimenti e rilevazioni dei flussi di energia e materia connessi al metabolismo dell’Ateneo.  Saranno messe in campo iniziative di formazione e campagne informative in materia di corretta gestione dei rifiuti, rivolte al personale e agli studenti, per aumentare il coinvolgimento dell’intera comunità accademica.

In stretto rapporto con gli estensori del Rapporto di Sostenibilità, il Working Group intende definire e approfondire delle metodologie per il monitoraggio dei flussi di materia in entrata e uscita dal “sistema Università”, attraverso l’individuazione di specifici target (a medio e lungo periodo) e di indicatori.