Timeline

 

ComfortSense Campus Einaudi

Read more

Grazie alla collaborazione di più dipartimenti dell’Università di Torino nasce ComfortSense, un sensore per combattere gli sprechi energetici.

ComfortSense è un progetto di ricerca interdisciplinare dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con partner industriali come Telecom Italia, Environment Park, ProLogic, Enhancers, Sinbit, Screen 99 e Modelway. Sfruttando le tecnologie dell’Internet of Thing e delle Smart City, ComfortSense vuole migliorare l’efficienza energetica degli edifici e il comfort delle persone.

Il progetto di ricerca è stato avviato al Campus Luigi Einaudi, nelle sedi di Fisica ed Economia, installando al loro interno dei sensori in grado di monitorare i consumi energetici, il comfort e i movimenti delle persone. Grazie all’analisi dei dati raccolti, è possibile migliorare l’efficienza energetica e le condizioni di vita nelle aule e negli spazi frequentati dagli studenti, docenti e impiegati. I dati vengono raccolti dall’App ComfortSense, attraverso la quale gli utenti possono mandare dei feedback riguardo al proprio comfort all’interno degli spazi universitari. Ogni utente ha inoltre la possibilità di possedere un sensore indossabile per mostrare in tempo reale le variabili ambientali.

 

 

Scopri di più

 

Lancio di UniToGO

Read more

È stato formalmente avviato

UniToGO - Unito Green Office

struttura di coordinamento e di progetto sulle politiche di sostenibilità ambientale di Ateneo che riunisce docenti, referenti amministrativi e studenti,con funzione di raccordo tra le Linee strategiche, il Rapporto di sostenibilità, la Cattedra Unesco e gruppi di lavoro e progetti già avviati per la promozione di piani, progetti e azioni verso la sostenibilità ambientale.

L’attività di UniToGO si focalizzerà su cinque temi: energia, acquisti pubblici ecologici, rifiuti, mobilità, cibo, per ognuno dei quali è stato costituito un gruppo di lavoro, con co-coordinatori un docente e un referente per l'Amministrazione.

 

Nasce
GreenTo

Read more

Iscriviti a GreenTo!

Aperitivo di presentazione
di GreenTo

Vieni a conoscerci e a discutere con noi il futuro Green di UniTO!
Ognuno di noi avrà invidiato almeno una volta le università del Nord Europa, più sostenibili, con maggior libertà, con più servizi, semplicemente più..
A noi non basta invidiare, noi vogliamo cambiare: UniTo si sta muovendo a piccoli passi verso quella sostenibilità ambientale che deve essere una realtà nel presente, piuttosto che un'utopia del futuro; noi vogliamo darle una mano (o una mossa, come preferite), non da ricercatori o da professori, ma da studenti.
Per questo se anche solo una volta hai pensato che il tuo dipartimento potesse essere migliorato dal punto di vista ambientale (efficienza energetica, gestione dei rifiuti, ecc.), ti aspettiamo
Discuteremo insieme della creazione di un'associazione studentesca volta alla sostenibilità ambientale del nostro ateneo. Parleremo insieme dei valori e delle finalità, per questo è necessario l'aiuto di tutti; ci confronteremo su tutto, compreso il nostro nome GreenTo se non vi piace. Insomma tutti insieme renderemo green UniTo!

Noi ci vogliamo provare ...e tu?

Chi siamo
Siamo studenti, ex studenti e ricercatori dell’università degli Studi di Torino attivi sulle tematiche ambientali in vari progetti: dalla raccolta differenziata al monitoraggio energetico e alla riduzione dei consumi, dal cibo alla mobilità sostenibile

Cosa vogliamo fare
Vogliamo promuovere iniziative di vario genere, da conferenze a workshop, da gruppi di lavoro a eventi di networking per sensibilizzare sulla sostenibilità della nostra università. 
Vogliamo promuovere iniziative reali e concrete per sensibilizzare e velocizzare la transizione verso un’università green e trasparente nella sua gestione interna.

 

UniToGO towards
Green Office Movement

Read more

Il ruolo degli studenti e dell'università nei processi di sostenibilità ambientale

Il modello dei Green Office: best practices dall’Europa
Prof. Egidio Dansero -  Delegato alla sostenibilità Ambientale ( Università degli Studi di Torino )
Dott. Paolo Ruffino - Green Office Utrecht

La mobilità sostenibile da Amsterdam a Torino

Mobilità in transizione: l'approccio olandese alla ciclabilità
Dott. Paolo Ruffino - Policy analysis, evaluation and research
( City Region of Amsterdam )

 

Food
Smart
Cities

Read more

Concorso per micro azioni a supporto di
un sistema alimentare locale più equo e sostenibile
con il progetto

UniToGO Food lab

 

Lancio di
Bike to Work

Read more

L'economia sostenibile
per città a misura d'uomo

Workshop di presentazione del progetto Europeo Bike2Work
Relatore: Paolo Ruffino - Consulente pianificazione della mobilità ciclabile della Città Metropolitana di Amsterdam

Interventi di:

UNITO-GO
Green Office dell’Università degli studi di Torino

Città Metropolitana di Torino
Mobilità sostenibile e qualità della vita: alleanze per il territorio

Regione Piemonte
Mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro

Comune di Torino
Nuove prospettive di mobilità sostenibile in città

5T
Il contributo dei Big data per le politiche di mobilità ciclabile

Giulia Cortesi (collegamento video)
FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta
Presentazione del progetto B2W

Chiusura dei lavori con:
Maria Lapietra - Assessore ai trasporti del Comune di Torino
Francesco Balocco - Assessore ai trasporti della Regione Piemonte
Stefania Giannuzzi - Assessore all’ambiente del Comune di Torino

 

Inizio
I Indagine sulla mobilità

Read more

UniToGO organizza, insieme al Coordinamento Nazionale dei Mobility Manager delle Università italiane la prima Indagine nazionale sulla mobilità universitaria.

Partecipa al questionario

L’obiettivo principale è conoscere le modalità con cui si sposta da casa al luogo di studio o lavoro una comunità di persone che, per la sua dimensione, si può considerare una vera e propria città nella città.

Sarà così possibile incentivare e facilitare in modo efficace le scelte future con l’obiettivo di un'università realmente sostenibile, ma anche comoda e semplice da raggiungere con trasporto pubblico, bike sharing, car pooling, etc.

Grazie! insieme, possiamo fare di UNITO l’università sostenibile di un futuro molto vicino.

 

Piano d'azione

Read more

Il 3 ottobre 2016 si sono riuniti i gruppi di lavoro tematici di UniToGO (acquisti pubblici ecologici, cibo, energia, mobilità, rifiuti) per confrontarsi su una prima bozza del

Piano d'azione per la sostenibilità ambientale di Ateneo

pensato come quadro di coerenza di azioni, progetti, potenzialità da esplorare.
L’incontro era aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.

Dal 3 ottobre al 7 novembre 2016 chiunque ha potuto partecipare alla stesura del piano di azione di UniToGO da questo sito.

Il piano è stato presentato al Rettore il 19 dicembre 2016.

 

Uniti per UniTo sostenibile

Read more

Uniti per Unito Sostenibile

Due Mattine di Conferenze e Seminari sulla sostenibilità.

Due Pomeriggi di Workshops totalmente gratuiti.

Una Jam per Writer ed Artisti per la realizzazione di opere inedite per sensibilizzare la comunità universitaria alla raccolta differenziata e alle buone pratiche sostenibili.

 


 

I Temi:

Internet Of Things & Smart City
Il modello Green Office
Living Lab e processi partecipati dal basso
Mobilità Sostenibile
Gestione dei rifiuti e raccolta differenziata
Monitoraggio energetico ed efficienza energetica

 


 

Vai alla pagina dell'evento

 

Egos 2016

Read more

European Green Office Summit 2016

Terzo summit dei Green Office europei dal 17 al 20 novembre alla Vrije Universiteit di Amsterdam con un programma intensivo di worskhop, brainstorming e lezioni.

 

Presentato il Piano d'Azione del Green Office al Rettore

Read more

Scopri il Piano d'azione
per la sostenibilità ambientale dell'Università degli studi di Torino

Il Piano d'Azione di UniToGO è finalmente in dirittura d'arrivo: terminata la procedura di partecipazione e modifica condivisa, ne sono stati presentati i risultati al Rettore dell'Università di Torino, prof. Ajani, e alla Direttrice Generale, dott.ssa Segreto.

Il piano comprende una serie di azioni concrete indicate da ogni gruppo di lavoro in collaborazione con gli stakeholders interni ed esterni, raggruppate sotto tre categorie: conoscere, coinvolgere e cambiare.

Il prossimo passaggio sarà l'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di UniTo.

 

UniToGO partecipa a M'illumino di meno

Read more

 

Il gruppo di lavoro Energia ha organizzato un pomeriggio informativo sui metodi innovativi di risparmio energetico in occasione della giornata M’illumino di Meno.

Scopri di più

 

Leadership Training for ESD

Read more

Due giornate (27-28 aprile) di formazione sulla leadership per l'educazione allo sviluppo sostenibile.

 

Scopri di più

 

Proiezione 10 bilion what's on your plate?

Read more

Proiezione e successivo dibattito, al Campus di Grugliasco, del documentario 10 Billion - What’s on your plate?

 

Scopri di più

 

Convegno Smart Mobility Strong Economy

Read more

UniToGO, Green Office dell'Ateneo, è lieta di invitarvi lunedì 15 maggio dalle 14.00 alle 17.30 presso l'Auditorium della Città metropolitana di Torino (C.so Inghilterra 7, Torino) presentazione dei risultati della prima indagine nazionale sulle scelte di mobilità universitaria a cura del responsabile del gruppo di lavoro il gruppo Mobilità di UniToGO, Andrea Scagni.

 

Scopri di più

 

Intorno al Campus: Da SPAZIO a LUOGO

Read more

Intorno al Campus è una mostra nata dai lavori degli studenti dell’Atelier finale di Progettazione Inside/Outside della Laurea Magistrale di Architettura per il Progetto Sostenibile del Politecnico di Torino. A partire dai progetti e temi che ne emergono, la mostra è l’occasione per impostare ragionamenti e offrire stimoli per immaginare alcuni possibili scenari di trasformazione degli spazi e delle aree pubbliche intorno al Campus Luigi Einaudi.

 

Scopri di più

 

Waste Mob 2017

Read more

UniTo, PoliTo e CUS Torino partecipano alla campagna europea Let’s Clean Up Europe per la prima edizione del Waste Mob, maratona di raccolta rifiuti lungo le rive del Po.

 

Scopri di più

 

L'agenda globale 2030

Read more

L’AGENDA GLOBALE 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA CENTRALITÀ DELL’ISTRUZIONE

 

Scopri di più

 

Avvio raccolta differenziata CLE

Read more

 

Da rifiuto a risorsa: basta un gesto. Isola ecologica al campus Luigi Einaudi. Ecco la nuova modalità di raccolta differenziata, a partire dal 30 maggio 2017.

 

Scopri di più

 

Lancio della Raccolta differenziata al CLE

Read more

Al Campus Einaudi arriva la raccolta differenizta

 

Mostra HEART: due parole sul futuro

Read more

L’installazione nasce per stimolare riflessioni e confronti sui problemi che minacciano il nostro pianeta e sulla speranza di salvarlo.

L’opera è caratterizzata da un insieme di frammenti di ceramica, su ognuno dei quali sono incise due parole: una da ‘esiliare’, da non usare più, l’altra da ‘accogliere’ e quindi da sostenere, per il bene del Pianeta Terra.

 

Scopri di più

 

A/R Torino-UniTo

Read more

Nell’ambito della Settimana europea per la mobilità sostenibile, il Gruppo Mobilità ha promosso la giornata di studio A/R Torino-UniTo - Analisi degli spostamenti casa-università per una mobilità cittadina più sostenibile dove ha presentato per la prima volta all'opinione pubblica, alla cittadinanza e agli enti territoriali un quadro informativo chiaro e attendibile sulle scelte di mobilità della vasta comunità di UniTo.

 

Scopri di più

 

Sul Caldo e sul Freddo

Read more

Il Castello del Valentino diventa l’autore dell’opera “Sul Caldo e Sul Freddo”, installazione interattiva che tenta di comprendere i movimenti e le espressioni delle persone per ottimizzare il consumo energetico all’interno di edifici.

 

Scopri di più

 

La raccolta differenziata prende vita a San Salvario

Read more

Continua il lavoro di UniToGO nell’ambito della raccolta differenziata estendendo il nuovo sistema di gestione dei rifiuti presso le undici sedi universitarie presenti nel quartiere di San Salvario.

 

 

Scopri di più

 

Green Office Summit - Utrecht 2017

Read more

UniToGO partecipa al quarto summit dei Green Office europei a Utrecht dove si sono svolti workshop, brainstorming e presentazioni.

 

 

Scopri di più

 

Caccia al KWH

Read more

In occasione de #IlCampusCheVorrei, l'Università di Torino con UniToGO partecipa nuovamente, dopo l'edizione dello scorso anno (2017) a #MilluminoDiMeno, campagna nazionale per promuovere il risparmio energetico promossa da Caterpillar (Rai Radio2).

 

 

 

 

Scopri di più

 

 

Pre-visioni sul Mai. Progetti e prospettive a confronto

Read more

Viale Ottavio Mai è uno spazio in cerca di identità. Viale, area, non luogo, asse di collegamento… difficile definirlo oggi. Sicuramente è uno spazio in transizione, che potrebbe, anzi deve, essere considerato come uno spazio pubblico e luogo strategico per l’Università, il quartiere e la città.

 

Scopri di più

 

Laboratorio "Studenti e spazi del cibo"

Read more

Il laboratorio, svolto in collaborazione con l’Associazione Insegnanti di Geografia (AIIG sezione Piemonte http://aiig.it/piemonte/), si propone come un’occasione di riflessione sulle abitudini alimentari degli studenti e sull’utilizzo di spazi per la fruizione del cibo in relazione all’ambiente universitario (aree ristoro, distributori automatici di snack e bevande, bar interni) ed al suo territorio limitrofo (mense, bar, ristoranti, spazi all’aperto presenti nel quartiere)

 

Scopri di più

 

UniToGO +2

Read more

UniToGO festeggia i sui primi due anni di attività comunicando i risultati raggiunti, confrontandosi sulle difficoltà riscontrate e individuando i passi necessari per superarle. A conclusione dei lavori lo spettacolo teatrale Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta.

 

 

Scopri di più

 

UniTo spazio pubblico

Read more

“UniTo Spazio Pubblico – L’Università per la città e il territorio” è un ciclo di conferenze-eventi nato con l’idea di promuovere il ruolo attivo dell’Università nel dibattito pubblico sulle prospettive strategiche per lo sviluppo della Città e della sua area metropolitana

 

Scopri di più

 

Open Call

Read more

L’Università di Torino, in collaborazione con la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, ha aderito al Festival dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis). Per l’occasione, UnitoGO ha lanciato alla comunità di UniTo una Open Call per raccogliere iniziative, seminari, conferenze, workshop, laboratori, mostre, spettacoli, legate ai 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.

 

Scopri di più

 

Waste Mob 2018 #pulitour

Read more

Per il secondo anno consecutivo si è svolta la maratona #FreeLittering di raccolta rifiuti lungo le rive del Po. L’edizione di quest’anno, organizzata da Amiat Gruppo Iren, Università di Torino, Politecnico e Cus, è stata promossa anche dalla Città di Torino.

 

Scopri di più

 

Sul Futuro di Viale Ottavio Mai

Read more

Viale Ottavio Mai è uno spazio in cerca di identità. Uno spazio in transazione che deve essere pensato come uno spazio pubblico e luogo strategico per l'Università, il quartiere e la città. Soprattutto il Mai è uno spazio da pensare e progettare, sapendolo guardare a scale diverse, da quella architettonica a quella urbanistica e riuscendo a immaginare usi e funzioni che incrocino esigenze e possibilità dell'Università con quelle del territorio.

 

Scopri di più

 

Azioni per una mobilità a zero emissioni

Read more

Il gruppo Mobilità di UniToGO e il Comune di Torino sono lieti di invitarvi al seminario Azioni per una mobilità a zero emissioni, incontro pubblico preparatorio della “2° Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica” che si terrà a Milano dal 27 al 29 settembre, in cui i relatori illustreranno iniziative già avviate o attivabilii per incentivare, a livello comunale, la mobilità elettrica.

 

Scopri di più

 

Università è mobilità sostenibile

Read more

Il Gruppo Mobilità di UniToGO, nell’ambito della Settimana europea per la mobilità sostenibile, è lieto di invitarvi alla giornata Università è mobilità sostenibile.

 

Scopri di più

 

Buone pratiche di alimentazione sostenibile all'Università

Read more

Il gruppo Cibo di UniToGO è lieto di segnalarvi il seminario Buone pratiche di alimentazione sostenibile all’Università, che si svolgerà il 21/09/2018 dalle 10.30 alle 12.30 presso la Sala Arancio del Lingotto Fiere di Torino nell’ambito della XII Edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2018 #foodforchange.

 

Scopri di più

 

Mostra Lavazza What are you doing?

Read more

UniToGO e la Biblioteca Bobbio sono lieti di invitarvi alla mostra fotografica dedicata all’edizione 2018 del calendario Lavazza: “2030: What Are You Doing?” incentrata sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

 

Scopri di più

 

Science and Future2

Read more

UniToGO è lieto di invitarvi alla conferenza internazionale Science and the Future 2. Contraddizioni e sfide, organizzata da Politecnico e Università di Torino in collaborazione con il Green Team e UniToGO, presso le strutture dei due atenei.

 

Scopri di più

 

Differenziamo-Lo Strano

Read more

Il Gruppo Rifiuti di UniToGO è lieto di inviarvi alla giornata di sensibilizzazione DifferenziamoLo Strano che ha organizzato in collaborazione con la Onlus Emergency, le associazioni studentesche a tematica ambioentale R-Eact e Azione GEA e l’associazione Artemovimento, l’ente di ricerca scientifica e ambientale applicata Ecologos e con il supporto tecnico di Amiat Gruppo Iren.

 

Scopri di più

 

Waste Mob 2019

Read more

Il Waste Mob è la sfida non competitiva #freelittering alla sua terza edizione, squadre di raccolta rifiuti gareggeranno lungo le rive del Po a partire dalla sede di Corso Sicilia del CUS Torino. Il Waste Mob è un evento di sensibilizzazione contro l'abbandono di piccoli rifiuti (littering) nato nel 2017 in collaborazione tra Università, Politecnico e CUS Torino.

 

Scopri di più

 

#ScattaUnaBici

Read more

Dopo la campagna condotta dalla European Cyclists’ Federation e dalla World Cycling Alliance, il 12 aprile 2018 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Mondiale della Bicicletta il 3 giugno di ogni anno.

 

Scopri di più

 

Youth Speak Forum incontra Circonomia

Read more

UniToGO, vi invita a partecipare all’evento Youth Speak Forum incontra Circonomia: SDGs, ambiente e società: l’economia circolare come civismo, che si svolgerà il 5 giugno presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi.

 

Scopri di più