Il nostro approccio

Il potenziamento delle performance ambientali di un’organizzazione dipende dalla sua consapevolezza delle diverse dimensioni della sostenibilità, in particolare è necessaria una combinazione virtuosa tra iniziative promosse dai vertici dell’organizzazione stessa e comportamenti individuali adottati dai singoli. I Working Group di UniToGo adottano un approccio top-down e bottom-up: elaborano proposte di interventi strutturali rivolte agli Organi di Governo e realizzano iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento dell’intera comunità di UniTo, a partire dalla componente studentesca. Allo stesso tempo interagiscono costantemente con gli attori del territorio, i soggetti impegnati nella pianificazione, regolamentazione e gestione delle politiche ambientali e i vari portatori di interesse.


I Working Group accolgono favorevolmente i contributi critici e propositivi di tutti, dentro e fuori la comunità di UniTo.

Tre Livelli Complementari

Ricerca

Costruire una base di conoscenza a partire dalla letteratura esistente e dalle ricerche già in atto, con particolare attenzione alle buone pratiche e alle esperienze di altre Università e campus sostenibili in Italia e all’estero. Queste attività prevedono il coinvolgimento didattico degli studenti e delle studentesse in attività di tesi, stage e laboratori specifici.

Azione

Progettare e attuare interventi strutturali che richiedono un orizzonte di medio-lungo periodo, una copertura finanziaria ingente e una progettazione tecnica e organizzativa complessa (ad esempio ristrutturazione di edifici per l’efficientamento energetico, installazione di nuove strutture dedicate alla raccolta differenziata dei rifiuti o alla mobilità sostenibile); interventi soffici realizzabili a breve-medio termine con investimenti economici modesti e una programmazione organizzativa relativamente agevole (ad esempio progressiva sostituzione di corpi illuminanti con lampade a led, valorizzazione dei presidi per la raccolta differenziata già presenti ma sottoutilizzati ed elaborazione di note informative su comportamenti sostenibili); interventi amministrativi attuabili a breve termine senza risorse economiche dedicate e basati sulla razionalizzazione dei sistemi organizzativi, sull’apporto degli open data e delle applicazioni dell’Internet of things e delle tecnologie più innovative.

Engagement, terza missione e comunicazione

La sfida della sostenibilità ambientale richiede ed è allo stesso tempo una straordinaria occasione per intensificare le relazioni tra Università e società, sul territorio locale e nel contesto nazionale e internazionale, nella comunicazione, nel trasferimento e nella condivisione della conoscenza scientifica e tecnologica.
Comunicare puntualmente le azioni intraprese tramite l’aggiornamento del sito web e dei social network, la redazione di pubblicazioni scientifiche, la partecipazione e l’organizzazione di convegni; realizzare eventi partecipativi e attività di stakeholder engagement per confrontarsi e attivare sinergie con gli interlocutori interni ed esterni, bandire concorsi di idee, premi per tesi e ricerche a tematica ambientale.

I nostri Valori

Co-Design

Solo con il contributo di chiunque frequenti l’Ateneo, per studio o lavoro, è possibile conseguire i risultati che UniToGo si propone. Per questo, UniToGo è alla ricerca delle competenze di tutti coloro che sono interessati.

OpenData

I dati raccolti – ad esempio quelli relativi ai consumi elettrici di ogni edificio – saranno resi disponibili on-line periodicamente, dopo essere stati validati. Sarà così possibile favorire una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale dell’Ateneo e sviluppare nuove ricerche.

Sostenibilità Ambientale

Ogni futura azione di UniToGO, ogni ricerca sarà volta a migliorare la sostenibilità ambientale dell’Università degli Studi di Torino, dalla diminuzione delle emissioni dei gas serra alla sensibilizzazione degli utenti, dagli acquisti verdi a un migliore sistema di trasporti.

Ricerca Multidiscplinare

La ricchezza di competenze dell’Ateneo consente a UniToGO di avvalersi dell’apporto integrato di numerose discipline: al momento sono presenti fisici, chimici, agronomi, sociologi, economisti, geografi, politologi, analisti di politiche pubbliche. Ogni nuovo contributo è benvenuto.

Sensibilizzazione della comunità di UniTo

Chiunque frequenti l’Ateneo, per studio o per lavoro, contribuisce con una molteplicità di gesti – dalla stampa di un documento alla scelta di un fornitore, dal mezzo per raggiungere il Dipartimento al cibo consumato in pausa – all’impatto di UniTo sull’ambiente. Per questo motivo, UniToGo si prefigge di diffondere dati e informazioni sull’ampio tema della sostenibilità e di stimolare la riflessione di tutti sui propri comportamenti individuali.

Costante tutorship

UniToGo – compatibilmente con le risorse umane disponibili – offre la possibilità di avvalersi della tutorship dei suoi collaboratori per ideare, sviluppare, implementare progetti volti a ridurre l’impatto ambientale. Anche per questo motivo è sollecitata l’adesione di quanti sono sensibili al tema.

Ricerca e implementazione di soluzioni ecosostenibili high-tech

UniToGo si propone come terreno di coltura per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni d’avanguardia – dall’Internet-of-Things per il monitoraggio dei consumi energetici in tempo reale all’implementazione di strumenti per rendere gli Open Data uno strumento della co-progettazione di nuovi interventi– così da mettere la tecnologia al servizio della sostenibilità ambientale di UniTo nei suoi molteplici ambiti di azione, dall’efficienza energetica alla raccolta differenziata dei rifiuti passando per i sistemi innovativi di trasporto a ridotto impatto ambientale.