ComfortSense

Comfort Sostenibile

About ComfortSense

img

ComfortSense è un progetto di ricerca interdisciplinare dell'Università degli Studi di Torino in collaborazione con alcune imprese private e startup della città di Torino.

ComfortSense sfrutta le tecnologie dell'Internet Of Thing e delle Smart City per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e il Comfort delle persone

Il nostro approccio

Il Living Lab

Durante il progetto di ricerca numerosi studenti sono stati direttamente e attivamente coinvolti.

Il Living Lab si è basato su un approccio di Co-Design e coprogettazione al fine di adottare i suggerimenti e i consigli direttamente durante la fase di progettazione e di design.

Gli studenti hanno anche partecipato attivamente nella fase di Test Beta dei wearable e dell'App.

Sensori Ambientali

SENSORI FISSI

Numerosi Sensori ambientali fissi sono stati installati al Campus Luigi Einaudi, al Dipartimento di Fisica e alla Scuola di Management ed Economia.

Questa prima tipologia di Sensori misura la Temperatura, l'umidità e la concentrazione di CO2

All'interno del Campus Luigi Einaudi sono stati installati nell'Aula Studio ad Alta Voce (Edificio D1), nell'Aula C1 (Edificio D3) e nell'Aula Li4 (Edificio D4).
All'interno del Dipartimento di Fisica sono stati installati nellAula Studio della Biblioteca, nell'Aula Informatica C, nell'Aula Magna e nell'Aula Avogadro.
All'interno della Scuola di Management ed Economia sono stati installati nellAula 3 e nell'aula 5, nell'Aula Rossa, nell'Aula Biella e nella segreteria Didattica.

SENSORI WEARABLE

Studenti, Ricercatori, Professori e ogni persona interessata hanno ricevuto dei sensori wearable capaci di misurare la Temperatura e l'umidità

Ognuno in possesso di un sensore wearable ha la possibilità di visualizzare in tempo reale le variabile ambientale sul proprio SmartPhone grazie all'App Android.

SENSORE DI AFFOLLAMENTO

Il sensore di affollamento è in grado di rilevare tutti i dispositivi wifi come SmartPhone, Pc e Tablet. In questo modo è possibile, dopo un periodo di calibrazione, contare il numero di persone all'interno di una singola aula con un procedimento totalmente non invasivo.

App Android

img

Una nuova modalità per comunicare Feedback sul Comfort direttamente alle direzioni tecniche dell'Università.

L'App di ComfortSense può essere scaricata direttamente dall'AppStore di Google e permette a chiunque di inviare i propri feedback direttamente alle Direzioni con un canale di comunicazione diretto.

Ognuno può comunicare i propri feedback su temperatura, luminosità affollamento e rumore.

L'ambiente si adatterà a seconda dei vostri feedback.
Verso un'università Smart.

Partner di Progetto