U-mob Green in Motion

U-MOB LIFE è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma LIFE. Il suo scopo è la creazione di un network universitario per facilitare lo scambio e il trasferimento di conoscenze sulle buone norme della mobilità sostenibile tra le università europee. Questo network è un utile strumento per la riduzione delle emissioni di CO2 grazie a un miglioramento degli spostamenti della comunità universitaria.
L'Università degli Studi di Torino è tra i sei Partner del progetto che copre quattro nazioni europee.

Attività del progetto

• Raccolta delle buone norme del campus sulla mobilità sostenibile
• Creazione del primo network U-MOB di università per la mobilità sostenibile
• Creazione di un corso di formazione U-MOB per manager della mobilità sostenibile
• Implementazione di piani strategici sulla mobilità sostenibile presso il network universitario
• Ampliamento del network U-MOB

Il concorso video di U-mob

Nell'ambito del progetto U-MOB, l'Università di Bergamo, con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), ha organizzato un Concorso Video a Premi sull’Accessibilità e la Mobilità Sostenibile nelle Università Italiane.

L' Università degli Studi di Torino ha aderito all'iniziativa e promosso il contest rivolto a studenti, docenti, assegnisti, dottorandi e personale tecnico amministrativo. Oggetto del concorso la realizzazione di una clip video sull'accessibilità e la mobilità nell'Università degli Studi di Torino dal punto di vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dei problemi e dei vantaggi dei diversi mezzi di trasporto, delle possibili soluzioni e della riduzione degli impatti.

"Il cambiamento prende piede"

Il video vincitore per UniTo