World Bicycle Day 2019

separator

UniToGO aderisce al World Bicycle Day 2019 

3 Giugno 2019


Dopo la campagna condotta dalla European Cyclists’ Federation e dalla World Cycling Alliance, il 12 aprile 2018 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Mondiale della Bicicletta il 3 giugno di ogni anno.
Secondo i 193 Stati membri che hanno votato all’unanimità

  • “La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile semplice, economico, affidabile, pulito ed ecologico, che promuove la tutela ambientale e la salute”.
  • “La bicicletta è un simbolo del trasporto sostenibile che veicola un messaggio positivo per favorire la sostenibilità dei consumi e della produzione e ha un impatto positivo sul clima".
  • “La bicicletta può essere uno strumento per lo sviluppo e un mezzo non solo di trasporto ma anche di accesso all’educazione, alla salute e allo sport”.
  • “La sinergia tra il ciclista e la bicicletta stimola la creatività e l’impegno sociale e offre al ciclista una consapevolezza immediata dell’ambiente locale".

Le Nazioni Unite riconoscono il ruolo della bicicletta “per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, compresi gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell' Agenda 2030, e una cultura di pace”.
Invitano quindi gli Stati membri a includere la bicicletta nelle politiche e nei programmi di sviluppo, a migliorare la sicurezza stradale ed a considerare “l'uso della bicicletta come mezzo per promuovere lo sviluppo sostenibile, rafforzare l'istruzione, compresa l'educazione fisica, per bambini e giovani, promuovere la salute, prevenire le malattie, promuovere la tolleranza, la comprensione e il rispetto reciproci e facilitare il sociale inclusione e cultura della pace.

Il Green Office dell’Università di Torino aderisce alla Giornata Mondiale della bicicletta.

UniToGO è convinto che sia fondamentale accrescere la consapevolezza di quanto le nostra scelte, incluse le modalità di trasporto che adottiamo per i nostri spostamenti quotidiani, abbiano un impatto sull'ambiente e sul clima e che sia urgente sollecitare tutte le componenti della società a realizzare azioni di cambiamento. Per questo è al fianco dell’Associazione Bike Pride Fiab Torino per sensibilizzare i cittadini e l’amministrazione sulla rilevanza di mobilità sostenibile, inquinamento dell’aria e cambiamento climatico e invita tutti a partecipare il prossimo 9 giugno al Bike Pride 2019 - X edizione | Pedala per il clima!

In occasione della Giornata Mondiale della bicicletta delle Nazioni Unite, UniToGO propone una campagna sensibilizzazione sui social network per pedalare insieme verso il Bike Pride 2019.
Partecipare è semplice: basta scattare una foto a tema bicicletta, pubblicarla sui social (Instagram e/o Facebook) con l'hashtag #scattaunabici . Sarà l’occasione per mostrare la centralità della bicicletta nella vita quotidiana della settimana di avvicinamento al Bike Pride!



Leggi qui la Risoluzione delle Nazioni Unite: http://bit.ly/2WDQvvF