Presentato il progetto FoodLab nell'ambito del concorso Food Smart Cities Microaction

separator

Con il progetto UniToGO FoodLab, UniTo partecipa al concorso della Città di Torino per microazioni a supporto di un sistema alimentare locale più equo e sostenibile.

Oltre a costituire un’azione riflessiva da parte dell’Università degli Studi di Torino mirata ad incrementare la sostenibilità del cibo in Ateneo, l’azione qui proposta, in continuità con il percorso già intrapreso nell’ambito dell’iniziativa Nutrire Torino Metropolitana, rappresenta un’occasione per intensificare le relazioni fra l’Università e il contesto urbano in cui è inserita.

L’azione evidenzia infatti il ruolo dell’Università di Torino quale stakeholder rilevante secondo la visione promossa da Torino Città del Cibo, all’interno del III Piano Strategico dell’Area Metropolitana.

Realizzazione di un ciclo di attività laboratoriali in ambito di educazione alimentare nutrizionale utilizzando le tecniche e con l’ausilio di strumenti propri dell’educazione non formale tra cui workshop, giochi di ruolo, casi studio, simulazioni, discussioni guidate, cineforum.

Il ciclo di attività sarà realizzato in maniera itinerante attraverso diversi sedi di Unito. I laboratori rappresenteranno l’occasione per approfondire temi legati all’alimentazione sostenibile (in senso di filiera produttiva e nutrizionale) ed allo spreco alimentare in ambito specialistico, adottando la prospettiva dell’ambientalismo scientifico, il cui obiettivo è di offrire dati concreti e spunti di analisi rigorosa, al di là dei luoghi comuni e dell’emotività che caratterizzano il tema cibo.

I temi selezionati saranno analizzati considerandone gli aspetti di impatto ambientale, i risvolti socio-culturali ed economici, nonché gli effetti sui comportamenti individuali e sulle possibili azioni, politiche per migliorarne la sostenibilità.

Ogni attività sarà gestita da gruppi di studenti, che svolgeranno la funzione di peer-educator con il supporto dello staff di UniToGO e del personale di Unito.

Il ciclo di attività laboratoriali è pensato in continuità all’attività di educazione informale e di public engagement promosse dall’Ateneo sui temi alimentazione/spreco quali il laboratorio Cinemambiente-CineCle Forum 2015 e 2016 e la partecipazione al progetto Scienza Attiva 2015-2016 su agricoltura, alimentazione e ambiente.