Education Sustainable Development - Leadership Training

Due giornate di formazione sulla leadership per l'educazione allo sviluppo sostenibile

A seguito della partecipazione di UniToGO al Young Education for Sustainable Development Leader Capacity Building Training Course ospitato dall’ECO-UNESCO  presso il “Department of Education and Skills” di Dublino svoltosi dal 21 al 23 febbraio 2017, il Green Office dell’Università di Torino ha organizzato un workshop denominato “Leadership Training for Education for Sustainable Development” della durata di due giorni, dal 27 al 28 aprile. Il Workshop, rivolto a 30 studenti tra i 18 e i 30 anni si è basato sui principi dell’educazione non formale e sui 17 Suistainable Development Goals (SDGs) adottati dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015 con lo scopo di porre termine alla povertà e proteggere il pianeta. La prima giornata è stata dedicata alla formazione sui valori promossi dagli SDGs, al networking e a brevi workshop per stimolare abilità di leadership, visual thinking  e active listening dei partecipanti. La seconda giornata si è basata sulla progettazione da parte di team multidisciplinari di un “Progetto per un’Azione Reale”, focalizzato su almeno 3 SDGs e che potesse essere realizzabile nel breve-medio periodo.

Il Workshop è stato premiato tra le migliori 6 best practices italiane dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) nel 2017 ed è stato presentato come best practice dall’International Sustainable Campus Network (ISCN) per il World Economic Forum 2018.

Programma in breve

Il Workshop sarà focalizzato sui 17 “Sustainable Development Goals” (SDGs) adottati dalle Nazioni Unite il 25 Settembre del 2015 al fine di porre termine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare una prosperità per tutti. Verranno adottati i principi dell’Education for Sustainable Development basati su una didattica non formale e non frontale, in grado di stimolare relazioni ed interazioni tra i partecipanti stessi.

Primo Giorno

Dedicata alla formazione sui valori promossi dagli SDGs, al networking e a brevi workshop per stimolare abilità di leadership, visual thinking & active listening dei giovani partecipanti.

Secondo Giorno

Si seguirà l’approccio dei contest e degli Hackathon di progettazione. Tutti i partecipanti dovranno lavorare in team multidisciplinari per pianificare un “Progetto per un’Azione Reale” da poter realizzare nel follow-up e che includa almeno 3 degli SDGs contemporaneamente, sia focalizzato sull’Università degli Studi di Torino o sul territorio locale e sia scalabile e modulabile e realizzabile nel breve-medio periodo.