Let's clean up the Po

separator

 

Evento organizzato in collaborazione con Amiat e con il patrocinio della Città di Torino

 

PROGRAMMA

 

QUANDO: 24 maggio 2017 dalle ore 15.30

DOVE: la partenza dell’iniziativa è prevista in corso Sicilia, 50 con arrivo al Castello del Valentino per “pesata” rifiuti, premiazione e buffet finale.

COME: all’arrivo in corso Sicilia verranno accreditati i componenti dei due team e verrà consegnato il kit di partecipazione.

COSA: l’attività di pulizia è fissata a partire dalle ore 16.00 fino alle ore 17.30

 


SVOLGIMENTO

 

Il 24 maggio 2017 UniTo, PoliTo e CUS Torino hanno organizzato una competizione virtuosa, il Waste Mob ovvero una maratona di raccolta rifiuti lungo le rive del Po tra gli impianti del CUS di Corso Sicilia 50 e il Castello del Valentino. L’evento si inserisce all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile e si collega alla campagna europea Let’s Clean Up Europe. La competizione si è svolta a squadre lungo due percorsi differenti, alcuni rappresentanti di UniToGo e Green Team hanno tifato per i team direttamente dai due dragon boat che hanno seguito la competizione via fiume. L’evento si è concluso con un momento formativo, curato dagli Ecomori di Torino, per imparare insieme come differenziare i rifiuti nel migliore dei modi e comprendere quali siano gli errore più comuni.

In un percorso di 5 km i 150 partecipati hanno raccolto 140 kg di rifiuti. L’iniziativa ha richiamato all'attenzione rispetto al lungo Po una delle aree verdi di maggiore rilievo, naturalistico e paesaggistico, per l’area torinese.

 


organizzatori: UniToGo - Green Team - CUS Torino

 

Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o semplicemente da qualche parte nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti coordina una giornata di pulizia europea annuale chiamata Let’s Clean Up Europe.

contatti: info@letscleanuptorino.it - unito-go@unito.it -

sito web: www.letscleanuptorino.it