GENERAZIONE 2030

Info e Programma

Giovedì 24 maggio 2018 Ore 9:30

Nuvola Lavazza, Via Ancona angolo via Pisa, Torino

L’evento  si  colloca  nel  Festival  dello  Sviluppo  Sostenibile,  tramite  il  quale  l’ASviS  si  propone  di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulla necessità per il nostro paese di compiere significativi progressi verso i traguardi previsti dall’Agenda globale 2030. Tema  unificante  dell’evento  torinese  del  24  maggio  2018  è  l’Obiettivo  di  Sviluppo  Sostenibile  4 (Istruzione di qualità) declinato in tutti i suoi target: tra questi una posizione di rilievo è occupatadal 4.7, relativo all’educazione allo sviluppo sostenibile. L’iniziativa  sarà  ospitata  presso  la  Nuvola  Lavazza  a  Torino  e  intende  rivolgersi  in  particolare  ai mondi della scuola e dell’università, ponendosi tre obiettivi interdipendenti:

a. Rendere  l’Agenda  2030  e  l’Obiettivo  4  quanto  più  possibile  patrimonio  condiviso  anche dalle giovani generazioni, nella convinzione che l’Agenda non sia solo “per addetti ai lavori”,
ma  si  rivolga  a  tutte  le  componenti  della  società,  a  cominciare  da  scuola,  università  e famiglie.

b. Far  emergere  la  voce  dei  giovani,  offrendo  loro  un’occasione  di  dialogo  con  le  istituzioni  e con  i  decisori  del  mondo  scolastico  e  universitario  chiamati  a  tradurre  i  contenuti dell’Agenda 2030 in strategie e politiche coerenti e monitorabili.

c. Diffondere  la  conoscenza  sullo  stato  dell’arte  e  sulle  proposte  dell’ASviS  per  l’Italia  con riferimento all’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030.

L’evento nazionale di Torino assume dunque come ambiti di riflessione, divulgazione e proposta due grandi  temi:  quello  dell’istruzione  di qualità,  equa  e  inclusiva ,  quale  fattore  di  integrazione  e  di sviluppo in ogni settore della vita economica, sociale e culturale del paese; e quello dell'educazione allo  sviluppo  sostenibile,  precondizione  per  un  diffuso  cambiamento  di  mentalità  in  favore della sostenibilità  e  per  adeguare  il  nostro  sistema  educativo  alle  sfide  e  alle  opportunità  offerte  dalla contemporaneità. Su entrambi i temi ci si propone di far affiorare non solo l’opinione degli esperti, ma anche quella dei giovani direttamente interessati alla costruzione di un futuro sostenibile.

Il protagonismo delle giovani generazioni è assicurato non solo dalla presenza all’evento di alunni e studenti - sia sul palco dei relatori, sia tra il pubblico – ma anche dall’utilizzo parallelo del mezzo radiofonico:  in  particolare,  durante  l’intera  giornata  è  previsto  il  coinvolgimento  di  “UndeRadio”, web radio che dà voce a 2.000 studenti e studentesse di 12 scuole di Roma, Napoli e Torino. Sono previsti  collegamenti  in  diretta  dalla  Nuvola  Lavazza  e  la messa  in  onda  di  una  scaletta  di  brani pertinenti scelti dai ragazzi.