Come comunicare la mobilità

Dall’odio verso chi usa la bici e le “strade killer” ad un linguaggio etico

L’ associazione Fiab Torino Bike Pride, in collaborazione con il Green Office dell’Università degli Studi di Torino e il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, ha organizzato il 21 ottobre 2022 dalle 14 alle 17 presso la Sala Lauree Rossa del Campus Luigi Einaudi, un pomeriggio di formazione sul tema “Come comunicare la mobilità: dall’odio verso chi usa la bici e le strade killer ad un linguaggio etico”.

L’incontro di formazione per giornalisti e comunicatori, aperto a tutte e tutti, si è concentrato su come parlare di mobilità attiva e sostenibile e di incidentalità sulle strade ed è stata l’occasione per prepararsi alla XI edizione del Bike Pride, la parata di biciclette per le vie della città che si è svolta domenica 23 ottobre 2022 a Torino.

Qual è il linguaggio più opportuno per parlare di collisioni e del cambiamento nelle città, evitando di alimentare discorsi inutilmente distruttivi e divisivi?
Come vengono trattati e riportati i fatti di cronaca sulle collisioni stradali? Qual è il modo migliore, secondo l’etica e la deontologia, per informare i lettori sui progetti che stanno modificando la mobilità in ottica di sostenibilità e sicurezza nelle città e nei territori?

Guarda la registrazione dell'incontro sul canale YouTube del Green Office dell'Università di Torino