5 parole per agire sulla crisi climatica

separator

A seguire la visita guidata alla mostra
Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica

 

Giovedì 4 maggio 2023, dalle 10 alle 13 presso l’Aula 3 della Palazzina Einaudi (corso Regina Margherita 60, Torino), si terrà l'incontro "5 parole per agire sulla crisi climatica", organizzato nell’ambito della mostra "Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica", attualmente allestita al Campus Luigi Einaudi.

 

Relazioni, incertezza, onestà, gentilezza, limite: cosa c’entrano queste parole con la crisi climatica? Lo scopriamo insieme a un’antropologa, un climatologo, un’ingegnera, una neuroscienziata e una linguista.
L’obiettivo della mattinata è quello di condividere alcune parole chiave che possono cambiare la nostra percezione dei cambiamenti climatici e quindi modificare i nostri comportamenti per la loro gestione.

Intervengono:

Emanuela Borgnino – Antropologa, Università di Torino
Claudio Cassardo – Meteorologo e Climatologo, Università di Torino
Carla Sciarra – Ingegnera e Idrologa, Politecnico di Torino
Irene Ronga – Neuroscienziata, Università di Torino
Virginia Zorzi – Linguista, Università di Bergamo

Modera l'incontro Giulia Alice Fornaro, giornalista e redattrice di frida.unito.it.

 

Dettagli della giornata

L'incontro, aperto a tutta la comunità universitaria, può essere seguito in presenza presso l'Aula 3 della Palazzina Einaudi oppure in diretta streaming su Unito Media

Per partecipare in presenza e ricevere l'attestato di partecipazione (solo insegnanti) è necessario compilare il form entro il 30 aprile.

A seguire ci sarà una visita guidata della mostra.

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

L’iniziativa si svolge nell'ambito del progetto di Ateneo Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico e del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 con il patrocinio di ASviS e della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.