Decimo incontro: Energy and Power

separator

L'"ENERGIA DEL FUTURO"

FUSIONE TERMONUCLEARE

E

INTEGRAZIONE EUROPEA IN PROSPETTIVA STORICA

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

EVENTO FACEBOOK

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Decimo incontro per il ciclo "Energy and Power".Prospettive sulle ontologie sociali e sulla transizione energetica, L'energia del futuro. Fusione termonucleare e integrazione europea in prospettiva storica. Presenta Barbara Curli dell'università di Torino.
Mercoledì 18 maggio, h.15,00 - 17,00 , AULA D2

ITER, il controverso progetto internazionale di fusione termonucleare controllata attualmente in costruzione a Cadarache (Francia) da parte dell’Unione europea con altri sette paesi, è il più grande esperimento di fusione del mondo e il maggiore progetto scientifico europeo, ed è stato definito “one the largest and most expensive science projects ever”.

Il seminario intende risalire alle origini storiche di questo progetto, a partire dal primo programma di ricerca sulla fusione nucleare in Europa alla fine degli anni Cinquanta nell’ambito dell’Euratom, e nel quadro delle rivalità tecno-scientifiche della Guerra fredda e della discussione sul ruolo della big science nell’integrazione dell’Europa attraverso grandi progetti di modernizzazione delle infrastrutture della crescita economica.

L’evoluzione successiva del programma europeo sarà condizionata dalle crisi energetiche degli anni Settanta, dalla crisi del nucleare da fissione e dalla fine della Guerra fredda. Allo stesso tempo, lo sviluppo della ricerca sulla fusione contribuirà alla trasformazione del discorso sulle fonti di energia del futuro, in particolare sull’utopia di realizzare in terra l’ “energia delle stelle”.