BIP4MaaS (BIP for Mobility as a Service), il sondaggio

separator

PARTECIPA AL SONDAGGIO DELLA REGIONE PIEMONTE
sul Progetto BIP4MaaS (BIP for Mobility as a Service)


UniToGO invita tutta la comunità UniTo a partecipare al sondaggio su “BIP4MaaS”, il progetto strategico avviato da Regione Piemonte per le evoluzioni della mobilità nell'area urbana e metropolitana di Torino e in tutto il territorio regionale. 

BIP4MaaS nasce per avvicinare il trasporto pubblico regionale a un sistema di "Mobilità come servizio" (Mobility as a Service - MaaS), un nuovo concetto di mobilità che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto (pubblici e privati).


Partecipa al questionario entro il 6 novembre! Potrai supportare la Regione nel processo di evoluzione del sistema della mobilità piemontese. 

Compila il questionario qui
Si consiglia utilizzare il browser Chrome

Il sondaggio ha l'obiettivo di conoscere le esigenze di chi vive o risiede in Piemonte. Per rispondere alle domande ti chiediamo di immaginare un futuro "COVID-FREE" dove le tue abitudini di vita, i tuoi ritmi e luoghi di lavoro, le tue esigenze di mobilità sono del tutto assimilabili a quelle pre-Covid.


 

BIPforMaaS abbraccia tutti gli aspetti legati allo sviluppo dei servizi MaaS, come le esigenze degli utenti, il sistema di regole, il ruolo della governance pubblica, i modelli di business, i dati e gli standard, e intende coinvolgere tutti gli stakeholder in un percorso collaborativo.


Cosa significa "BIP4MaaS"?

Il progetto strategico della Regione Piemonte intende creare le condizioni per la diffusione di servizi MaaS a partire dal sistema BIP, sistema di bigliettazione elettronica regionale. Con la carta BIP è possibile accedere ai diversi servizi di mobilità attivi sul territorio regionale in modo semplificato: bus urbani ed extraurbani, collegamenti ferroviari, linea metropolitana e bike sharing. Il progetto mira a far evolvere il sistema BIP per realizzare il primo ecosistema MaaS regionale.


Gli obiettivi realizzativi del progetto BIPforMaaS possono essere sintetizzati come segue:

  • fare evolvere il sistema BIP su mobile attraverso app per smartphone che consentano l’acquisto e l’utilizzo di titoli di viaggio per tutti i servizi di TPL regionale
  • creare e consolidare un nuovo sistema tariffario integrato del TPL, basato su logiche di pay-per-use e best fare, che consenta agli utenti di accedere liberamente a tutti i servizi TPL regionali, pagando successivamente in funzione dell’effettivo utilizzo dei servizi di trasporto
  • creare un ”ecosistema MaaS”, costituito da Regione Piemonte e altri enti locali, operatori di mobilità, stakeholder e cittadini, abilitato da un’infrastruttura tecnologica e da un sistema di regole e politiche tariffarie, in grado di facilitare la nascita di nuovi servizi digitali per la mobilità secondo il paradigma MaaS per un sistema locale di mobilità più integrata, accessibile e sostenibile.

Per saperne di più visita il sito http://www.bipformaas.it/