10 bilion: what on your plate?

separator

Proiezione del documentario

10 Billion: what's on your plate?

Campus di Grugliasco
Largo Braccini, 2
Aula B
Mercoledi 3 Maggio ore 17:00

Il 3 maggio 2017, all’interno della prima edizione del CineSAMEVforum, presso l’aula B del Campus di Grugliasco è stato proiettato il documentario “10 Billion – What’s your plate?” del regista Valentin Thurn a cui è seguito un dibattito con oltre 140 studenti.  Nel 2050 si stima che la popolazione raggiungerà i 10 miliardi di persone con conseguente scarsità di cibo. Thurn mostra i suoi viaggi per il mondo in cerca di alternative ecologiche ed economicamente responsabili in relazione alla produzione di cibo. La proiezione è stata seguita da un vivace discussione sulle possibili scelte e strategie per garantire la sopravvivenza del pianeta.

Il cineforum è organizzato dalla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Torino con l’Associazione degli Studenti di Agraria (ASA) e l’Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF). La discussione è stata moderata dagli studenti dei Corsi di Laurea di Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali e Ambientali, Tecnologie Alimentari, Medicina Veterinaria, Produzione e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici, i quali si sono confrontati su come poter rendere il cibo più accessibile a tutti mantenendo allo stesso tempo una gestione sostenibile delle risorse del pianeta.  La selezione del documentario è avvenuta grazie alla collaborazione con Cinemambiente. All’iniziativa hanno partecipato Città di Torino e Città di Grugliasco.

CineSAMEVforum si inserisce tra le attività organizzate dal gruppo tematico del cibo di UniToGO. L’iniziativa fa parte del progetto UniToGO-Foodlab, vincitore del bando di concorso “Micro-azioni a supporto di un sistema alimentare locale più equo e sostenibile” promosso dalla Città di Torino nell’ambito del progetto europeo Food smart cities for development.

 

---------------------------------------------------------------------------
Evento organizzato con la collaborazione di:
AUSF - Torino
ASA UniTo
Università degli Studi di Torino
Città di Torino
Cinemambiente Torino
Città di Grugliasco