Forum Interdisciplinare Ferdinando Rossi - Poster Competition

separator

In occasione del "Forum Interdisciplinare Ferdinando Rossi" organizzato dal Comitato Organizzatore del Forum Ferdinando Rossi è aperta una POSTER COMPETITION "Mobilità Sostenibile: Innovazione Tecnica".

Il Comitato Organizzatore indice una poster competition che vede il titolo dell’evento declinato nella sottotraccia “Innovazione tecnica”. È fondamentale riuscire a comunicare al pubblico quali passi sta compiendo la ricerca tecnologica per garantire un passaggio graduale a pratiche di mobilità sostenibile. Politiche, pratiche quotidiane e scelte di mercato nascono da una corretta consapevolezza delle alternative esistenti e dei progetti in cantiere; ciò è possibile solo grazie a un’informazione precisa e coinvolgente. La poster competition è rivolta a startup piemontesi, dottorandi e studenti di laurea magistrale degli atenei piemontesi. I 12 poster selezionati verranno esposti nella Main Hall del Campus Luigi Einaudi di Torino, per tutta la durata dell’evento.

Al termine della prima giornata del Forum verrà comunicato il vincitore della poster competition, il quale avrà poi la possibilità di esporre il proprio lavoro durante un intervento a lui dedicato, indicativamente nel primo pomeriggio della seconda giornata. La Commissione di Valutazione si occuperà di selezionare i poster da esporre e della scelta del poster vincitore


DEADLINE: 23 Settembre 2018

 

INFO e APPLICATION

https://forumferdinandorossi.it/


IL PROGRAMMA DEL FORUM IN BREVE

In accordo con la vocazione poliedrica del Forum, si è scelto di intitolare l’edizione 2018 "Via di mezzo: mobilità sostenibile e territori". Con mobilità sostenibile si intendono le modalità di trasporto che riducono l’impatto ambientale, sociale ed economico generato dagli spostamenti.

La prima giornata, in data 15 novembre, vede il titolo dell’evento declinato nella sottotraccia “Best practices e prospettive future” e prevede una serie di interventi accademici che analizzeranno il tema attraverso diversi ambiti, dall’ecologia alla sanità, dall’economia alle scienze sociali, dalla pianificazione dei trasporti all’innovazione tecnologica, e questo permette di adottare un approccio interdisciplinare.

La seconda giornata, in data 16 novembre, vede il titolo dell’evento declinato nella sottotraccia “Politiche del territorio” ed è destinata ad ospitare una tavola rotonda, che sarà costituita da sei studenti universitari iscritti a una delle realtà d’eccellenza d’Italia (Scuole di Studi Superiori e Collegi di Merito) e coordinata da un esperto del tema.