Nuovo Parcheggio Protetto Biciclette

separator

Importanti novità sul parcheggio bici al Campus Einaudi

Il gruppo Mobilità di UniToGO, insieme agli uffici competenti di UniTo, sono lieti di annunciare che a partire dal 23 maggio 2018 vi saranno importanti e positive novità nelle modalità di parcheggio bici presso il CLE:

  • verrà attivato nel garage sotterraneo il primo parcheggio protetto da 30 posti bici ad accesso controllato mediante scheda magnetica, che riduce ulteriormente il rischio di furto o danno e sarà aperto a tutta la comunità universitaria, personale e studenti/studentesse. Per usufruirne è necessario fare domanda su https://www.unito.it/ateneo/strutture-e-sedi/sedi/sedi-metropolitane-torino-e-provincia/campus-luigi-einaudi/ il specificando che si desidera usufruire del posteggio protetto e, una volta ricevuta email di conferma, ritirare la tessera di accesso presso la Control Room del CLE nei giorni feriali dalle 9 alle 12 con deposito cauzionale di €5,00. (n.b. il posteggio protetto dispone di 30 posti e le tessere saranno disponibili fino ad esaurimento).

  • i 142 posti bici ordinari già esistenti nel garage del Campus, maggiormente vigilato in quanto è presente un sistema di videosorveglianza, saranno utilizzabili da tutta la comunità universitaria, personale e studenti/studentesse, con un semplice accredito come utenti del parcheggio, da effettuarsi con domanda online sempre su https://www.unito.it/ateneo/strutture-e-sedi/sedi/sedi-metropolitane-torino-e-provincia/campus-luigi-einaudi/.

  • i 146 posti bici localizzati in superficie negli spazi del Campus rimangono, come già attualmente, a disposizione di tutta la comunità universitaria. Si ricorda che oltre a quelli posti a fianco del Padiglione D4 ve ne sono altri localizzati tra la Palazzina Einaudi e le Segreterie Studenti.

 

Maggiori informazioni sulle modalità di gestione dei parcheggi bici al CLE sono disponibili sul sito https://www.unito.it/ateneo/strutture-e-sedi/sedi/sedi-metropolitane-tor..., mentre la localizzazione dei parcheggi bici in superficie e nel sotterraneo è indicata nelle seguenti mappe:

Mappa Parcheggio Bici Sotteraneo

Mappa Parcheggio Bici in Superficie

 

Il parcheggio bici protetto del Campus Einaudi si inserisce nel ventaglio di iniziative che si stanno avviando per promuovere e garantire un pieno supporto e un concreto incentivo ai/alle componenti della comunità accademica che scelgono di spostarsi in bicicletta, a tutto vantaggio dell'ambiente, della qualità della vita in città, della propria salute.

Presso il Rettorato, lo spazio interno destinato al posteggio biciclette, ovviamente limitato e non estendibile a causa dei vincoli architettonici dell’edificio storico, verrà ristrutturato con l’installazione di nuove attrezzature e l’ottimizzazione degli spazi che permetteranno di raddoppiare il numero di posti disponibili.

Presso il Dipartimento di Biotecnologie in Via Nizza, sfruttando in modo ottimale i limitati spazi disponibili di proprietà dell’Ateneo, verranno creati 16 nuovi posti bici, venendo incontro alle forti esigenze dell’utenza del Dipartimento. Sulla stessa area UniTo è partner del progetto della Città di Torino, finanziato dal Collegato Ambientale del Ministero dell’Ambiente, a supporto dell’incentivazione della mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, che si incentra sull’asse di Via Nizza e offrirà a breve ulteriori spazi di parcheggio bici su aree pubbliche limitrofe al Dipartimento.