La raccolta differenziata prende vita al CLE

separator

ISOLA ECOLOGICA AL CAMPUS LUIGI EINAUDI

Prende il via la nuova modalità di raccolta differenziata all’Università.

Martedì 30 maggio alle ore 12.00 nella Main hall del Campus Luigi Einaudi,

 

Il 30 maggio 2017 grazie alla collaborazione di Amiat Gruppo Iren è stata realizzata un’isola ecologica nell’area esterna del Campus in cui verranno conferiti tutti i rifiuti prodotti all’interno del polo, differenziati per frazione.

Una squadra di magliette bordeaux, composta dagli studenti del CLE, ha montato e collocato all’interno del Campus oltre 450 contenitori suddivisi in plastica, vetro e metalli, che si aggiungono ai bidoni per non recuperabile e carta, già presenti. 134 sono le mini-isole ecologiche che permetteranno di far confluire i rifiuti prodotti, oltre 100 kg al giorno al netto dei servizi di ristorazione (mensa e bar) cui si aggiungono circa 40 kg di carta, nell’isola ecologica esterna.

Il progetto, realizzato dal gruppo di lavoro Rifiuti di UniToGO con la collaborazione dell’Amiat Gruppo Iren rappresenta il caso pilota di isola ecologica all’Università con l’obiettivo di realizzare una progressiva estensione di questa modalità di raccolta differenziata in tutte le sedi dell’Ateneo.

Durante l’inaugurazione è stata inoltre presentata l’opera “EARTH due parole sul futuro” degli artisti Pietro Spagnoli e Ornella Ricca, che mira a stimolare riflessioni e confronti sui problemi che minacciano il nostro pianeta e sulla speranza di salvarlo.

L’evento è stato anche accompagnato dalla musica di Home Music, un progetto della cooperativa sociale Triciclo in cui i musicisti e partecipanti all’evento hanno suonato strumenti realizzati a partire da materiali di recupero.