WORKSHOP di Co-Design dell'ecosistema della sostenibilità

separator

Palazzina Einaudi - Sala Seminari 1
14:00 / 18:00 - 13 ottobre

Iscrizione obbligatoria


INFORMAZIONI GENERALI:

L’esperienza di UniToGO muove dalla consapevolezza che per promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica di una comunità sia necessario superare la rigidità dei processi fondati sul rispetto di norme e procedure decise ai vertici delle gerachie preposte al governo di tali comnità. Più opportuna ed efficace sembra infatti essere l'adozione di un approccio di governance dinamica e su più livelli che integri processi top-down e bottom-up.

A partire dal modello proposto da UniToGO, il workshop si propone l'obiettivo di descrivere l’ecosistema della sostenibilità ambientale nella Città di Torino. Attraverso il coinvolgimento di istituzioni, esperti e associazioni sensibili ai temi della sostenibilità e operanti sul territorio cittadino, si cercherà di raccogliere informazioni e conoscenze utili a individuare, seppure ad un primo stadio di elaborazione, la rete degli attori cittadini per la sostenibilità e definire le macro aree di osservazione utili alla stesura del Rapporto di Sostenibilità.


PROGRAMMA:

14:00 - 14:15
Presentazione del workshop e finalità

14:15 - 15:45
Workshop mappatura partecipata degli attori della sostenibilità della Città di Torino.

15:45 - 16:00
Coffee Break

16:00 - 17:30
Workshop per l'individuazione delle dimensioni rilevanti per la sostenibilità ambientale, economica e sociale

17:30 - 18:00
Raccolta lavori dei diversi tavoli e conclusioni


PER SAPERNE DI PIU':

  1. Infografica interattiva degli stakeholder di UniToGO (versione beta): https://goo.gl/XRKtpB
  2. Lista Open degli stakeholder: https://goo.gl/gGBcva
  3. Rapporto di Sostenibilità 2015 / 2016: https://goo.gl/8aPnLz

Il punto di partenza della prima parte del workshop sarà basato sul prototipo di Data Visualization ( Link 1 - https://goo.gl/XRKtpB ) per la visualizzazione di network dinamici. A partire dalla visualizzazione, inizialmente basata sull'esperienza di UniToGO, si tenterà di ricostruire la mappa degli stakeholder della Città di Torino per la sostenibilità ambientale grazie al prototipo di visualizzazione sincronizzato direttamente con i dati online di un foglio Excel di Google Drive ( Link 2 - https://goo.gl/gGBcva )


ISCRIZIONI