Dal Waste Mob a #MADEINCASA2020

separator

 

 


Dal Waste Mob a #MADEINCASA2020

un'altra vita è possibile

18-27 maggio 2020


L’edizione 2020 del Waste Mob, evento di contrasto all’abbandono di rifiuti nell’ambiente, è incompatibile con il distanziamento imposto dal Covid-19, ma l’impegno delle università non si spegne e così nasce una campagna social per sensibilizzare sui concetti di economia circolare e up-cycling e sul tema del riuso di oggetti e materiali che hanno perso il loro scopo originario eche sarebbero destinati a essere gettati.

L'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l'Università del Piemonte Orientale e i Centri Universitari Sportivi di Torino e Piemonte Orientale lanciano il contest: “Made in Casa 2020”, rivolto agli studenti iscritti negli Atenei piemontesi e agli atleti dei due Centri Sportivi Universitari. Viene inoltre riconosciuta la possibilità di prendere parte alla gara anche ai cittadini della Regione Piemonte.

Made in Casa 2020 è un evento di sensibilizzazione sull'up-cycling: il processo di riuso e trasformazione migliorativa di prodotti e materiali dismessi che punta a dar vita a nuovi prodotti il cui valore funzionale, economico, estetico ed emozionale risulti maggiore rispetto all’originario. 

L'up-cycling allunga il ciclo di vita dei prodotti, contiene il consumo di nuova materia, limita la produzione di rifiuti, favorisce il recupero dei materiali e stimola la creatività.

Con #madeincasa2020 un'altra vita è possibile! 

IL CONTEST SI TIENE SU INSTAGRAM, SEGUITECI E PARTECIPATE! 
 

Guarda anche l'evento facebook dedicato al contest >> https://www.facebook.com/events/705455839994167/

 



Come partecipare

 

Per partecipare è necessario pubblicare sul proprio profilo Instagram una foto o una storia che mostri come uno o più oggetti siano stati riutilizzati in maniera creativa. Per evidenziare la trasformazione nella destinazione d’uso degli oggetti, nella foto indicare una descrizione del tipo “da...a...” (ad esempio: Da floppy disk A vaso”). È fondamentale che la foto sia accompagnata dall’hashtag #madeincasa2020 e che l’università di appartenenza o il CUS Torino o il CUSPO siano taggati. I cittadini piemontesi che intendono partecipare, dovranno taggare un Ateneo a scelta o uno dei due Centri Universitari Sportivi, oltre all’indicazione #madeincasa2020. 

SCARICA IL REGOLAMENTO >> https://bit.ly/3cq5oq1

#madeincasa2020 @unito_go @politosust @uniupo @custorinoofficial @officialcuspo 
Seguici su Instragram!

 

Quando partecipare

 

La competizione ha inizio lunedì 18 maggio e termina mercoledì 27 maggio 2020, ultima data utile per postare le foto. Le immagini caricate al di fuori di questa finestra vengono escluse dalla competizione.

 

Individuazione dei vincitori

 

Nella giornata di venerdì 29 maggio 2020, gli organizzatori provvedono, attraverso l’utilizzo di un software, all’estrazione casuale dei vincitori. I partecipanti che hanno aderito alla competizione con più foto, una volta estratti, non potranno competere per i premi successivi rimasti da assegnare. La classifica dei vincitori viene pubblicata nell’evento Facebook “MADE IN CASA 2020”, con indicazione, accanto a ciascuna foto estratta, della relativa posizione. Tale comunicazione viene anche condivisa sulle pagine Facebook e Instagram di ogni Ateneo e dei Centri Sportivi Universitari di Torino e del Piemonte Orientale.

Premi

 

Prime 5 foto estratte:
1 esperienza sportiva offerta dai Centri Universitari Sportivi di Torino e del Piemonte Orientale (weekend in barca a vela, uscita di arrampicata in falesia, affitto campi, tessera ingresso piscina).

Dall’estrazione della foto n. 6 alla n. 10:
1 tuta CUS per ciascun vincitore.

Dall’estrazione della foto n. 11 alla n. 60:
1 t-shirt CUS Torino per ciascun vincitore.
 

 

Con la partecipazione al concorso e con l’invio delle immagini, l’utente dichiara e garantisce che i contenuti del materiale caricato sul sito sono originali e che gli stessi non violano diritti d’autore e/o diritti connessi e/o diritti di sfruttamento commerciale e/o diritti di proprietà industriale e intellettuale di qualsiasi persona od entità. Con l’invio del materiale l’utente autorizza gli organizzatori a pubblicare on line ed off line e a rendere fruibile al pubblico il materiale, anche dopo il termine finale del presente concorso. Non saranno ammessi al concorso, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, i partecipanti che avranno caricato materiali indecorosi, osceni, con contenuti violenti, offensivi, contrari al comune senso del pudore o comunque non in linea con lo spirito del concorso. Tali materiali inoltre, non saranno pubblicati sul sito.