UniToGO partecipa a M'Illumino di Meno 2019

separator

UNITOGO PARTECIPA A M'ILLUMINO DI MENO 2019

Università degli Studi di Torino
IL DECALOGO DELLE BUONE PRATICHE ENERGETICHE


L'Università di Torino, attraverso il Gruppo di lavoro Energia di UniToGO, aderisce alla campagna nazionale “M’illumino di meno” promossa dalla RAI Radio 2, con una iniziativa di sensibilizzazione volta alla diffusione di buone pratiche sul risparmio energetico.

L’adesione alla campagna "M'illumino di meno" prende il via il 1 marzo in tutte le sedi dell’Ateneo dove verrà proiettato sugli schermi informativi un breve video con alcuni risultati che l'Ateneo ha raggiunto a livello di risparmio energetico. Video che si conclude con l'invito ad adottare una buona pratica, da realizzare dentro e fuori l'Ateneo, scegliendo tra quelle proposte dal Green Office. L’iniziativa proseguirà anche nella settimana successiva, per informare tutti coloro che a diverso titolo frequentano l'Università.  

 


Ecco il Decalogo delle Buone Pratiche Energetiche:


  1. Spegni le luci quando non servono e disponi la scrivania vicino alle finestre, in modo da sfruttare al meglio la luce esterna riducendo l’uso dell’illuminazione artificiale. 
    Spegni le apparecchiature che non servono e stacca tutte le prese dalla corrente elettrica.
  2. D’inverno evita di aprire le finestre se fa troppo caldo: se puoi, abbassa il riscaldamento o, se sei in UniTo, segnala il sovrariscaldamento tramite Helpdesk o al responsabile dell’Area Servizi Logistici di Polo. 
  3. D’estate tieni le finestre chiuse quando è acceso l’impianto di refrigerazione: riparati dalla luce diretta del sole con tende, tapparelle o persiane ove disponibili.
  4. Qualunque sia il tipo di riscaldamento, consenti la circolazione dell’aria: non coprire i radiatori con “copri-termosifoni” o tende e non accatastarvi sopra libri, documenti o altri materiali.
    Se hai il condizionatore autonomo in ufficio, regola il climatizzatore sul consumo energetico ottimale, e comunque accendilo solo se necessario.
    Ricorda che con una minore velocità di ventilazione si ottiene una maggiore sensazione di benessere: la quantità di aria trattata è minore, viene raffreddata meglio e soprattutto maggiormente deumidificata. Per la normativa vigente (Dpr 74/2013 art.3) la temperatura dell’aria per le normali attività a casa e in Ateneo (aule, uffici, biblioteche, laboratori senza particolari esigenze, ecc.) non deve essere minore di 26°C.
  5. Non inserire nessun tipo di “salvaschermo” (screen saver) sul pc, in modo che si possa disattivare il segnale del monitor e sia possibile un risparmio di energia.
  6. Riduci il più possibile i carichi elettrici interni, perché producono riscaldamento indesiderato.
  7. Fai le scale a piedi, evita di usare l’ascensore: ogni volta che non usi l’ascensore risparmi circa 0,05 kWh. Con il nostro comportamento possiamo ridurre il consumo energetico dell’ascensore per una quota compresa tra il 20 e il 75% e fare del bene alla nostra salute.
    Il dispendio energetico complessivo stando in piedi inattivi (come dentro l’ascensore) è pari a 1,0 kCal/minuto, se si cammina tale dispendio è circa tre volte maggiore (2,5 kCal – 3,5 kCal camminando a 4 Km/h), ed è ancora maggiore se si cammina sotto sforzo, come, ad esempio, quando saliamo le scale.
  8. Scegli forme di mobilità sostenibile e/o a minor impatto (metropolitana, autobus, treno, bicicletta, piedi). Utilizza l’automobile il meno possibile e condividila con chi fa lo stesso tragitto.
  9. Stampa solo se necessario, scegliendo il fronte/retro e carta riciclata. Spegni la stampante dopo l’impiego.
  10. A casa sbrina frequentemente il frigorifero, tieni la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
    Metti il coperchio sulle pentole quando bolle l’acqua e evita sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

 << Scarica il decalogo >>


L'Ateneo di Torino ha da tempo sposato la causa del risparmio energetico, realizzando - fin dalla progettazione dei nuovi spazi e dalla riqualificazione dei vecchi - scelte di sostenibilità. 

La "Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili" ideata dal programma radiofonico Caterpillar Radio 2 è l'appuntamento annuale che invita a ragionare sulla riduzione degli sprechi e le inefficienze valorizzando i comportamenti virtuosi.


Partecipa anche tu all'evento nazionale: ​https://bit.ly/2XvJZok

 

Per maggiori informazioni scrivere a unito-go@unito.it o sulla pagina Facebook UniToGO.