Torneo U-MOB/MUV - Contest tra Università europee
Posted by Antonio Vita in Mobilità Sostenibile on 06 September 2021
UniTo partecipa al contest MUV - Mobility Urban Value
Scarica l'App e partecipa a partire dal 20 settembre 2021
UniToGO invita a partecipare alla prima edizione del Torneo Internazionale tra università sulla mobilità sostenibile che si svolge dal 20 settembre al 14 novembre 2021. L'Università di Torino prende parte al torneo grazie alla sua partecipazione alla rete U-MOB, un progetto finanziato dal programma europeo LIFE che mira a creare una rete di università impegnate nella sostenibilità. Il torneo è promosso nell'ambito di "MUV - Mobility Urban Values", un progetto finanziato dall'Unione Europea con il programma Horizon 2020.
Per partecipare al torneo basta scaricare l'applicazione "MUV" da muvapp.eu
Le fasi del torneo
Nel corso della prima fase, l'Università di Torino si è posizionata al quarto posto nella classifica generale!
La competizione consiste in tre fasi diverse:
-
CLASSIFICA (dal 20 settembre al 3 ottobre) :
le comunità universitarie sono inserite in un'unica classifica in base ai punti settimanali -
GIRONI (dal 4 al 24 ottobre) :
le prime 4 comunità classificate nella fase precedente (classifica) diventano le teste di serie di 4 diversi gironi. Le comunità giocano partite testa a testa all'interno del loro gruppo per un totale di tre 3 partite della durata di una settimana. Una classifica di gruppo ordina le comunità con il più alto numero di vittorie e, in caso di ex-aequo, con più punti complessivi raccolti durante il campionato. -
PLAYOFF (dal 25 ottobre al 14 novembre) :
Le 8 comunità che si trovano ai due posti in ogni girone si qualificano per l'ultima fase, i playoff. Le comunità si scontrano in partite testa a testa ad eliminazione diretta: quarti di finale, seminifinali e infine la grande finale. Chi vince la finale, vince il Torneo U-MOB.
Join the MUVement - Le regole del gioco
Scarica MUV APP, registrati e seleziona la tua università (quando ti verrà chiesto il codice d'accesso, ricorda che l'Università di Torino è stata fondata nel 1404). Scegli la tua modalità di spostamento da/verso l'università (a piedi, bici, mezzi pubblici, treno...) e ottieni punti muovendoti nel modo meno impattante possibile. Ricordati, non stai partecipando come singolo ma come parte della squadra di UniTo.
Questo torneo è una modalità di gioco competitivo, tuttavia gli utenti del MUV possono giocare per tutto il tempo (non solo durante gli spostamenti universitari) per migliorare le loro prestazioni individuali o di squadra, l’università vincitrice riceverà un trofeo alla conferenza finale online di U·MOB il 17-18 novembre. Premiati i primi tre giocatori.
Iscriviti al team UniTo e seguici sui social
Instagram | Facebook
Al termine del torneo verrà premiata l'università europea vincitrice. Oltre alla possibilità di vincere il torneo, avremmo l'occasione di raccogliere preziose informazioni anonime sulle abitudini di spostamento della comunità di UniTo.
Aiutaci a vincere il torneo e supporta la raccolta dati a sostegno delle politiche di mobilità sostenibile all'interno dei contesti universitari.
I migliori 3 giocatori della squadra vincitrice riceveranno un premio del valore di 500 euro
Il concorso inizia ufficialmente il 20 settembre e termina il 14 novembre
In precedenza la Sustainable City Cup si è tenuta in sedici città europee, tutte molto diverse tra loro e particolarmente interessanti per le tendenze e i sistemi di mobilità. Ha avuto un impatto sulla riduzione delle emissioni di CO2, una diminuzione pari al 32% in generale, e un miglioramento del 54% nella comunità universitaria.
Il torneo U-MOB-MUV intende migliorare la mobilità urbana attraverso un approccio innovativo che incoraggia i cittadini a muoversi in modo più sostenibile tramite un gioco divertente, arricchisce il rapporto tra l'università e la sua comunità educativa attraverso valori condivisi, e facilita infine lo sviluppo di nuove e più efficaci politiche di mobilità sostenibile. Con questa iniziativa, l'università riafferma il suo impegno per la sostenibilità, l'ambiente e la riduzione delle emissioni di CO2.