Università e Cibo

separator

Il gruppo Cibo del Green Office di Ateneo UniToGO, l'Università di Pisa, l'Università degli studi di Scienze Gastronomiche e il GdL Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile organizzano il webinar "Università e cibo: gli atenei come laboratori di buone pratiche" . L'evento online è organizzato con la preziosa collaborazione dell' Università di Roma TorVergata, Università del Molise, Università di Udine, Università di Trento e di Foodinsider.


Oltre che essere impegnate nella ricerca e nella formazione sui temi dell’alimentazione e del consumo sostenibile, le università possono essere dei laboratori di buone pratiche nel promuovere un miglioramento dell’ambiente alimentare presso studenti e dipendenti. Ma che cos’è una buona pratica e quali sono le condizioni che la rendono attuabile in altre università, scuole, amministrazioni?


 

 A partire dalla presentazione del libro “Le università e il ciboBuone pratiche verso un'alimentazione sostenibile negli atenei “, 
ne discutono insieme in un webinar alcuni membri del Gruppo di lavoro alimenti e alimentazione sostenibile all’università della Rete italiana delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus).

 

 

 

 


 

Martedì 13 Ottobre - ore 16.00
in diretta Webex e sulla pagina Facebook di UniToGO

Scarica la locandina

 


 


PROGRAMMA

• Saluti istituzionali dalla RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile 
Patrizia Lombardi - Presidente RUS

• Introduzione al libro “Le università e il cibo.Buone pratiche verso un'alimentazione sostenibile negli atenei e il ruolo del GdL RUS Cibo“
Egidio Dansero - Università di Torino
Eleonora Sirsi - Università di Pisa

 Il cibo come unità base di connessione
Franco Fassio - Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

• La replicabilità di una buona pratica dell’Universitàverso scuole e altre amministrazioni: domande ragionate per l’affidamento del servizio di distribuzione automatica
Nadia Tecco  - Università di Torino

• Che cosa fa di una pratica, una buona pratica?
Laura Di Renzo - Università di Roma TorVergata

• Il disegno delle buone pratiche
Margherita Brunori - Università di Trento

• Conclusioni. Una spinta gentile dagli atenei?
Francesco Marangon - Università degli Studi di Udine