Climbing for Climate 2020

separator

Anche UniTo e UniToGO partecipano alla seconda edizione di Climbing for Climate, l'iniziativa organizzata dalla RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, in collaborazione con il Club Alpino Italiano - CAI. 

 

Climbing for Climate ha l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica locale e nazionale sui temi dell’Agenda 2030 attraverso la conoscenza dei territori alla luce degli obiettivi ONU, tra cui quelli per la promozione del turismo sostenibile (SDG 8), dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG 10), del supporto alle comunità sostenibili (SDG 11), della lotta al cambiamento climatico (SDG 13) e della promozione della vita sulla terra (SDG 15). 

L'Università degli Studi di Torino, attraverso UniToGO e l'Area Sostenibilità di Ateneo, in collaborazione con le altre Università Piemontesi della RUS aderiscono all'iniziativa che è stata inserita nel calendario del Festival dello Sviluppo sostenibile promosso da ASviS.


val Pellice - 19 settembre


Il 19 settembre, insieme ai rappresentanti degli altri atenei piemontesi (Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche) e al Centro Universitario Sportivo di Torino saliremo al rifugio Willy Jervis in val Pellice dove verrà organizzato un momento di approfondimento sui temi oggetto dell’iniziativa.

Durante la giornata è prevista la firma dell’Appello per la protezione e valorizzazione del patrimonio territoriale da parte degli enti coinvolti nell'organizzazione della giornata.

L'appuntamento del 19 settembre, oltre che dal CAI, è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - MATTM, dal Comitato Glaciologico Italiano - CGI e da Sustainable Development Solutions Network - SDSN.