Ri-parliamo di Clima

separator

Nell'ambito del progetto "Ri-pensiamo l’ambiente", presentato il 5 giugno (giornata mondiale UNESCO dell’ambiente) dal club per l'UNESCO di Ivrea, il Coordinamento Cambiamenti Climatici di UniToGO insieme alla Sezione Public Engagement di UniTo organizzano l'incontro online "Ri-parliamo di clima". 

 

L'evento, trasmesso in diretta web il 14 luglio, è dedicato all'importanza della comunicazione e del linguaggio quando si tratta di informazioni, contenuti e risultati della ricerca sul tema dei cambiamenti climatici. L'incontro si articola in due momenti: nella prima parte la Prof.ssa Maria Cristina Caimotto riflette sul linguaggio come leva imprescindibile per incidere sulla percezione dei fenomeni e per stimolare il cambiamento degli stili di vita in chiave pro-ambientale; nella seconda sessione il Dr. Tommaso Orusa si sofferma su linguaggio e clima. Abbiamo discusso di quanto le parole siano importanti per sviluppare e comunicare la ricerca anche attraverso la guida linguistica e scientifica "Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico", un testo accessibile a tutti e scaricabile gratuitamente dal sito frida.unito.it, il portale della ricerca dell'Università di Torino. 

L'evento è inoltre l'occasione per condividere con i partecipanti i lavori in corso sulla seconda edizione del Lessico arricchita di nuovi contributi scritti dai più importanti esperti del settore. Modera la Dott.ssa Giulia Alice Fornaro, giornalista scientifica e redattrice di frida.unito.it.
 


Ri-parliamo di clima - le slide


 


Ri-parliamo di clima - il video integrale 



 

I temi del clima, dell'ambiente, delle azioni e dei comportamenti che, come singoli individui e come comunità, si possono mettere in atto per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, saranno sviluppati e approfonditi in un futuro incontro in presenza dal titolo "Parole e comportamenti: come agire sui cambiamenti climatici?".

 

>> https://cpuivrea.it/ri-parliamo-di-clima/
>> https://cpuivrea.it/ri-pensiamo-lambiente/
.