Hackathon Alpespaces

separator

 

PRESTO: innoviamo per domani

20 - 21 Settembre 2019

24 ore in team per reinventare la mobilità delle zone rurali e montane


UniToGO segnala l' hackathon del piano integrato territoriale GraiesLab coordinato da Città Metropolitana di Torino. Tutta la comunità di UniTo è invitata a partecipare.
Il 20 e 21 settembre 2019 al Centro di accoglienza e servizi La Pyramide, Francin, in Francia una nuova sfida creativa di squadra sul tema della mobilità nelle aree rurali e montane.

24 ore di tempo per presentare la propria idea e metterla in pratica.
 

I team avranno 24 ore di tempo per pensare ad un’idea volta a sensibilizzare i residenti sulle loro abitudini di spostamento e ad aiutarli a cambiare comportamento.

I partecipanti sono attesi venerdì 20 settembre alle ore 13:30 per la scoperta della struttura e la presentazione dell’evento. I project leader avranno un minuto per presentare la loro idea e convincere gli altri partecipanti a votare perché venga selezionata. Le idee selezionate saranno sviluppate dai team che verranno formati a secondo degli interessi e delle affinità di ognuno.

Punto di partenza: tra venerdì 17:30 ore e sabato 16:30 ore, le squadre possono lavorare sul loro progetto e preparare una presentazione di 5 minuti davanti a una giuria. Potranno beneficiare dell’aiuto di coach con esperienza in strategia, digital marketing, imprenditorialità e mobilità per tutta la durata dell’evento.
 

La sfida è aperta a tutti/e: studenti, ingegneri, designer, sviluppatori, imprenditori, startups, persone in cerca di lavoro, cittadini o semplicemente persone curiose e motivate

Dopo le deliberazioni, la giuria annuncerà il vincitore di questa prima edizione che riceverà 16.000 euro di supporto al design thinking per concretizzare il suo progetto.


REGISTRATI QUI

(è preferibile la conoscenza base della lingua francese)


Una delle principali sfide per i territori rurali di montagna nei prossimi anni è quella di rafforzare la loro attrattività, e in particolare nei confronti dei giovani. Da questa osservazione è nato il programma transfrontaliero Alcotra GRAIES Lab (Generazioni Rurali, Attive, Innovative e Solidali).
Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con 6 istituzioni italiane e 4 istituzioni francesi e permetterà a Cœur de Savoie di realizzare numerose azioni sul territorio incentrate su 3 temi:

  • L’innovazione tra i giovani e gli imprenditori
  • Lo sviluppo di un turismo sostenibile e innovativo
  • L’accessibilità del territorio in termini di mobilità

 

È in questo quadro che si inserisce il progetto “Presto”, volto a trovare soluzioni innovative e sostenibili nei vari territori, integrando utenti e imprenditori, sotto forma di sfide creative.

 

Info su http://hackathon-presto.eu/it/accueil-it/