Lessico e Nuvole, online la seconda edizione
Posted by Antonio Vita in Cambiamento Climatico on 18 November 2020
Lessico e Nuvole, le parole del cambiamento climatico
Disponibile la seconda versione in versione open access e cartaceo sulle principali piattaforme online
Il cambiamento climatico si combatte conoscendolo. È questa l’idea con cui esce la seconda edizione di Lessico e nuvole, le parole del cambiamento climatico, nata lo scorso anno. La guida ha l’obiettivo di spiegare in modo chiaro e scientifico termini come antropocene, economia circolare o giustizia climatica, che stanno entrando nel linguaggio comune a causa dei cambiamenti nel clima terrestre. La guida è disponibile in versione open access sul sito zenodo.org. La nuova edizione contiene 227 lemmi scritti da 82 autori, docenti, ricercatori ed esperti della materia provenienti da università e centri di ricerca. Tra i curatori del libro, oltre a Tommaso Orusa borsista di UniTo Green Office, ci sono Gianni Latini, della Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement (Agorà Scienza) e Marco Bagliani, docente presso l’Università di Torino e referente del Coordinamento Cambiamenti Climatici di UniTo Green Office.
I numeri della seconda edizione
227 lemmi - 82 autori - 12 percorsi di lettura
Clicca qui per il dowload gratuito
Lessico e nuvole è una guida linguistica e scientifica sui cambiamenti climatici, una realtà in continua trasformazione nella sua multiforme fenomenologia e nella rappresentazione mediatica. Ecco le molteplici utilità di Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico, una bussola per insegnanti, studenti, giornalisti, comunicatori, amministratori, decisori politici e chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza su questo tema e voglia contribuire al suo studio e alla sua condivisione.
Per chi desidera acquistare il libro o l’ebook può trovarli online sulla piattaforma youcanprint.it e su tutte le più importanti piattaforme di distribuzione online. Tutto il ricavato di tale distribuzione sarà utilizzato dall’Università di Torino per progetti di ricerca e public engagement sui cambiamenti climatici e la sostenibilità Finanzia la ricerca: acquista o regala il Lessico!
La guida è introdotta dal ministro all'Ambiente Sergio Costa e dal Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna
Non resta che sfogliare il lessico per orientarsi sui cambiamenti climatici, per saperne di più >> www.unito.it/lessico-e-nuvole