Lessico e Nuvole, online la seconda edizione

separator

Lessico e Nuvole, le parole del cambiamento climatico

Disponibile in versione open access la seconda edizione


Il cambiamento climatico si combatte conoscendolo. È questa l’idea con cui esce la seconda edizione di Lessico e nuvole, le parole del cambiamento climatico, nata lo scorso anno. La guida ha l’obiettivo di spiegare in modo chiaro e scientifico termini come antropocene, economia circolare o giustizia climatica, che stanno entrando nel linguaggio comune a causa dei cambiamenti nel clima terrestre. La guida è disponibile in versione open access sul sito zenodo.org. La nuova edizione contiene 227 lemmi scritti da 82 autori, docenti, ricercatori ed esperti della materia provenienti da università e centri di ricerca. Tra i curatori del libro, oltre a Tommaso Orusa borsista di UniTo Green Office, ci sono Gianni Latini, della Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement (Agorà Scienza) e Marco Bagliani, docente presso l’Università di Torino e referente del Coordinamento Cambiamenti Climatici di UniTo Green Office.


I numeri della seconda edizione
227 lemmi - 82 autori - 12 percorsi di lettura
Clicca qui per il dowload gratuito


Lessico e nuvole è una guida linguistica e scientifica sui cambiamenti climatici, una realtà in continua trasformazione nella sua multiforme fenomenologia e nella rappresentazione mediatica. Ecco le molteplici utilità di Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico, una bussola per insegnanti, studenti, giornalisti, comunicatori, amministratori, decisori politici e chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza su questo tema e voglia contribuire al suo studio e alla sua condivisione.

Per chi desidera acquistare il libro o l’ebook può trovarli online sulla piattaforma youcanprint.it e, dal 2021, su tutte le più importanti piattaforme di distribuzione online. Tutto il ricavato di tale distribuzione sarà utilizzato dall’Università di Torino per progetti di ricerca e public engagement sui cambiamenti climatici e la sostenibilità. Finanzia la ricerca: acquista o regala il Lessico!


La guida è introdotta dal ministro all'Ambiente Sergio Costa e dal Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna


Non resta che sfogliare il lessico per orientarsi sui cambiamenti climatici, per saperne di più visita il sito di Frida UniTo