Lessico e Nuvole, online la seconda edizione

separator

Lessico e Nuvole, le parole del cambiamento climatico

Disponibile in versione open access la seconda edizione


Il cambiamento climatico si combatte conoscendolo. È questa l’idea con cui esce la seconda edizione di Lessico e nuvole, le parole del cambiamento climatico, nata lo scorso anno. La guida ha l’obiettivo di spiegare in modo chiaro e scientifico termini come antropocene, economia circolare o giustizia climatica, che stanno entrando nel linguaggio comune a causa dei cambiamenti nel clima terrestre. La guida è disponibile in versione open access sul sito zenodo.org. La nuova edizione contiene 227 lemmi scritti da 82 autori, docenti, ricercatori ed esperti della materia provenienti da università e centri di ricerca. Tra i curatori del libro, oltre a Tommaso Orusa borsista di UniTo Green Office, ci sono Gianni Latini, della Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement (Agorà Scienza) e Marco Bagliani, docente presso l’Università di Torino e referente del Coordinamento Cambiamenti Climatici di UniTo Green Office.


I numeri della seconda edizione
227 lemmi - 82 autori - 12 percorsi di lettura
Clicca qui per il dowload gratuito


Lessico e nuvole è una guida linguistica e scientifica sui cambiamenti climatici, una realtà in continua trasformazione nella sua multiforme fenomenologia e nella rappresentazione mediatica. Ecco le molteplici utilità di Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico, una bussola per insegnanti, studenti, giornalisti, comunicatori, amministratori, decisori politici e chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza su questo tema e voglia contribuire al suo studio e alla sua condivisione.


La guida è introdotta dal ministro all'Ambiente Sergio Costa e dal Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna


Non resta che sfogliare il lessico per orientarsi sui cambiamenti climatici, per saperne di più visita il sito di Frida UniTo