M'Illumino di meno No Borders

separator

UniTo supera i confini con M'Illumino di meno

 

Per la 20ª edizione di M'illumino di Meno l’Università di Torino la sera del 16 febbraio spegne simbolicamente il Palazzo del Rettorato insieme ad altre 7 università italiane, francesi, spagnole portoghesi e romene, sensibilizzando, anche con consigli per il risparmio energetico, una comunità universitaria transnazionale di oltre 200.000 persone.

L’Università di Torino ha lanciato l’iniziativa ai partner dell’Alleanza europea UNITA Universitas Montium, a cui hanno aderito l’Università degli Studi di Brescia, l’Université Savoie Mont Blanc (Francia), l’Universidad de Zaragoza (Spagna), l’Instituto Politecnico da Guarda e la Universidade da Beira Interior (Portogallo), la Transilvania University of Brasov e la West University of Timisoara (Romania). 

UNITA-Universitas Montium è una delle 50 Alleanze finanziate dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+ European Universities initiative. L’Università di Torino coordina questo progetto che da novembre 2023 coinvolge 12 università europee in 7 Paesi e intende avere un impatto trasformativo su didattica, ricerca, rapporto tra università e territorio, con la finalità di proporre formazione eccellente, centrata sullo/a studente/essa e in una prospettiva europea e transnazionale. 

L’Università di Torino, oltre alla sensibilizzazione della comunità, da anni è impegnata in attività per la decarbonizzazione e nell’efficientamento energetico delle proprie strutture e dal 2016, tra energia autoprodotta e acquistata con l'opzione “verde”, ha ridotto al minimo l'utilizzo delle fonti fossili per la fornitura elettrica. L'Ateneo autoproduce energia attraverso pannelli fotovoltaici, tre tri-generatori e un micro-cogeneratore. 

 

Seminario Quanta Co2 emette UniTo?

Nell’ambito dell’adesione a M'illumino di Meno, il Green Office UniToGO dell’Università di Torino, attraverso i Gruppi Energia e Cambiamenti climatici e il Coordinamento Piani di adattamento e mitigazione, organizza il 16 febbraio 2024 dalle 15 alle 17 un seminario al Campus Luigi Einaudi (Sala Lauree Rossa Grande) per presentare i risultati dell'Inventario delle emissioni di CO2 dell'Università di Torino (2022), un documento che calcola e monitora le emissioni climalteranti prodotte annualmente dall’Ateneo. L’incontro aperto mira ad un confronto sulle iniziative dell’Ateneo in materia di energia e clima e sarà accessibile anche on line al link bit.ly/3SMcjk7