UniTo per la SEM 2021

separator

UniTo e UniToGO aderiscono alla Settimana Europea della Mobilità
16-22 Settembre 2021


La Settimana Europea della Mobilità (SEM) festeggia 20 anni! 
Dal 16 al 22 settembre, UniTo e UniToGO aderiscono alla campagna europea con una serie di appuntamenti per sensibilizzare la comunità universitaria sulle modalità di spostamento sostenibili che promuovono la mobilità attiva, il trasporto pubblico e altre soluzioni di trasporti low carbon.

La SEM 2021 si focalizza su sicurezza e salubrità delle scelte di mobilità sostenibile, lo slogan scelto dalla commissione europea è “Safe and Healthy with Sustainable Mobility".


16/09 - Raggiungi la sede UniTo del CLE in bici o con altri mezzi di mobilità sostenibile!


UniTo e UniToGO aderiscono al “Giretto d’Italia” 2021. La gara tra città per promuovere la mobilità ciclistica e sostenibile organizzata da Legambiente con il sostegno di CNH Industrial insieme a Euromobility e VeloLove. 
Allestiremo un check point al Campus Luigi Einaudi dalle 8 alle 10 dove monitoreremo gli arrivi in bici, monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway
e contribuiremo al conteggio della Città di Torino che compete con  numerose città italiane aderenti all’iniziativa. Vince la sfida la città che totalizza, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti sostenibili.

Partecipa anche al contest fotografico: mentre raggiungi l'Università con uno dei mezzi sopra indicati, scatta una foto a bordo del tuo mezzo e condividila su tuo profilo Facebook o Instagram (o entrambi!) utilizzando le grafiche virtuali del Giretto e gli hashtag #girettoditalia e #CNHIndustrial. Parteciperai automaticamente all’estrazione di un premio finale marchiato Legambiente, che sarà vinto dalla foto che realizzerà più like. Personalizza i tuoi profili sui social network: aggiungi il motivo del #GirettodItalia su Facebook (a questo link), fai una storia su Instagram (a questo link). Se partecipi al contest non dimenticare di taggare @UniToGO (Facebook) @unito_go (Instagram)! La foto che otterrà più like si aggiudicherà un weekend per due persone in una struttura alberghiera, offerto da Legambiente in collaborazione con EquoTube.
 

 

 


Dal 20/09 al 13/11 - Partecipa al torneo internazionale tra università sulla mobilità sostenibile!


Scarica MUV APP, registrati e gioca in squadra con UniTo. Scegli la tua modalità di spostamento da e verso l’università e ottieni punti muovendoti nel modo meno impattante possibile. I migliori 3 giocatori riceveranno un premio del valore di 500 euro.
Il concorso inizia ufficialmente il 20 settembre, scopri di più qui

Il torneo è promosso nell'ambito di "MUV - Mobility Urban Values", un progetto finanziato dall'Unione Europea con il programma Horizon 2020.


22/09 - Segui il webinar Mobilità sostenibile e salute: comprendere e agire a UniTo


Un incontro online dedicato al mobility management di Ateneo, alla progettazione condivisa degli incentivi alla mobilità sostenibile, agli effetti della mobilità attiva su salute fisica e mentale ed alla loro valutazione. Appuntamento al 22 settembre alle 16:30 in diretta webex e sulla pagina facebook di UniToGO. Scarica la locandina.

Interventi di Alberto Rainoldi, Andrea Scagni, Micol Maggiolini, Anna Mulasso, Gennaro Boccia.
Scarica le slides dei relatori

La video-registrazione dell'incontro


Parcheggia in modo sicuro la bici nel parcheggio protetto al CLE


In occasione della SEM ricordiamo che dal 2018 è attivo un parcheggio sotterraneo protetto da 30 posti bici al Campus Luigi Einaudi (Blocco D4). L'accesso è controllato mediante scheda magnetica, viene così ridotto ulteriormente il rischio di furto o danno. Il servizio è aperto a tutta la comunità universitaria, personale e studenti/studentesse. Fai domanda qui per accedere al servizio. 

Scopri dove puoi parcheggiare la bici al CLE:
Mappa Parcheggio Bici Sotterraneo
Mappa Parcheggio Bici in Superficie