Waste Mob 2018 #pulitour

separator

In occasione del “Festival dello sviluppo sostenibile” e dell’iniziativa “Let’s clean up Europe”, il 27 maggio 2018, si è svolta con successo la maratona non competitiva di raccolta rifiuti lungo le rive del Po organizzata da Città di Torino, Amiat Gruppo Iren, Università, Politecnico, e CUS Torino.

Secondo le stime dello studio di caratterizzazione sul fenomeno del littering in Italia, promosso da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), l'abbandono di rifiuti nell'ambiente in Italia genera costi diretti che vanno da 1,2 a 2,3 miliardi di euro l'anno.

Il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono deliberato o involontario di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici o aperti all’utilizzo pubblico come strade, piazze, parchi, spiagge e boschi, comporta conseguenze sempre più preoccupanti; infatti, circa l’80 per cento dei rifiuti che si trovano in mare provengono dall’entroterra.  

Con il Waste Mob 2018 #Pulitour, gli organizzatori hanno proposto non solo ai propri studenti e dipendenti, ma anche a tutti i cittadini di partecipare ad un percorso di raccolta rifiuti lungo le rive del fiume Po con partenza e arrivo in piazza Vittorio Veneto. Tale evento è stato organizzato per contrastare questo fenomeno e creare una maggiore sensibilizzazione sul littering dei rifiuti. Inoltre, il Waste Mob 2018 è stato pianificato in concomitanza con la domenica per la sostenibilità e fa parte di Torino resiliente, rassegna organizzata dalla Città per la Giornata Mondiale dell'Ambiente.

I partecipanti sono stati divisi in quattro squadre gialla, grigia, verde e blu che dalle 14:00, dopo il saluto del Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco, si sono sfidati nella raccolta rifiuti. L’edizione di quest’anno ha visto una maggiore partecipazione  rispetto all’anno precedente, gli iscritti sono stati oltre duecento da cui sono derivati migliori risultati.

La frazione maggiormente raccolta, in termini volumetrici, è stato l’indifferenziato, seguito dalla plastica, quindi carta e vetro/metalli. Parlando in litri, unità di misura dei carrellati forniti da Amiat, sono stati raccolti circa 3.200 litri in volume: 1.224 per Indifferenziato, 1.152 Plastica, 504 Carta, 384 vetro e metalli, oltre a diversi rifiuti ingombranti.

Al termine della manifestazione, hanno preso parte anche l’Assessore per le Politiche all’Ambiente Alberto Unia e Christian Aimaro, Presidente AMIAT Gruppo Iren. Ha poi preso parola il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio, il quale ha sottolineato come ci sia una stretta relazione tra lo sport  e la sostenibilità ambientale. Infine i rappresentanti del Green Team Polito e di Green Office Unito, Patrizia Lombardi ed Egidio Dansero hanno accolto i partecipanti e hanno decretato come simbolico vincitore la squadra gialla, sebbene tutti sono vincitori perché tutti hanno contribuito a migliorare la qualità dell’ambiente della città.

sito webwww.letscleanuptorino.it