Progetto 3CS "Cycling, Campus & City"

separator

Il progetto, ora in fase di avvio, terminerà nel 2025

 

Partner del progetto

  • Universidade de Coimbra 
  • Union Europeenne Cyclotourisme 
  • Federation Internationale du Sport Universitaire
  • Universidad Camilo Jose Cel, Centro de Ensenanza Universitaria Sek Saucjc
  • Universita degli Studi di Torino 
  • Universite Paul-Valery Montpellier 3 
  • Società MUV

 

Il 16 e il 17 febbraio 2023, l'Università di Coimbra ha ospitato i suoi partner del programma Erasmus+ 3Cs Cycling, Campus & City per un incontro di lavoro in cui è stata effettuata la pianificazione dei diversi pacchetti di lavoro dell'iniziativa. Il progetto ha l’obiettivo di facilitare gli spostamenti tra città e campus attraverso mezzi di trasporto più sostenibili e promuovendo la salute e il benessere della comunità universitaria.

I dettagli del progetto

L'obiettivo centrale di questo gruppo di lavoro nell'ambito del programma Erasmus + è quello di promuovere la sostenibilità attraverso la mobilità sportiva ed ecologica e di identificare, promuovere, migliorare e potenziare una mobilità attiva e verde.

La bicicletta, elettrica e non, sarà utilizzata come mezzo di trasporto principale e saranno identificate e promosse piste ciclabili, principalmente verso, da e all'interno del campus universitario e della città. In questo progetto verranno esplorate anche altre forme di mobilità sana e attiva, come gli spostamenti a piedi.

Nel complesso, il progetto mira a identificare le buone pratiche; raccogliere dati (su abitudini, comportamenti e percorsi migliori) dal gruppo pilota di partecipanti utilizzando uno strumento prodotto dal progetto; raccogliere contenuti pratici ed educativi; promuovere abitudini di viaggio sostenibili; modificare i comportamenti per un maggiore impatto locale ed europeo ed, infine, sensibilizzare sull'importanza di contribuire a un mondo più verde attraverso lo sport e l'uso di mezzi di trasporto sostenibili.

In generale, le attività del progetto saranno:

  • Implementazione e valutazione degli studi su abitudini, comportamenti e percorsi migliori;
  • Creazione dello strumento 3Cs per supportare la mobilità;
  • Definizione di un percorso europeo per la mobilità attiva e sostenibile, come modo per diffondere gli obiettivi del progetto, divulgare il progetto ed il suo potenziale europeo e condividere i contenuti educativi;
  • Creazione del Manuale 3C, che supporterà lo strumento 3Cs (compreso di suggerimenti educativi) e sarà un manuale online per la condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche.

 

meeting_coimbra_3cs

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Founded_by_EU

 

 

Il progetto "3Cs - Cycling, Campus & City" è finanziato dall'Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o dell'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione Europea né l'EACEA possono essere ritenute responsabili.