Terza edizione del corso "Clima e cambiamenti climatici"

Ogni martedì dal 28 febbraio al 30 maggio 2023

Campus Luigi Einaudi, Aula H1

UniToGo Clima è lieta di invitarvi alla terza edizione del corso Clima e cambiamenti climatici organizzato dal prof. Claudio Cassardo del Dipartimento di Fisica.

L'insegnamento è aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse dell'ateneo*, inclusi i corsi di laurea umanistici, che vogliono approfondire le loro conoscenze sulle questioni inerenti il clima ed i cambiamenti climatici e può essere inserito all'interno dei percorsi di laurea triennale, laurea magistrale e anche dottorato.

Infatti, questo approfondimento è pensato proprio per chi non ha un background scientifico base o approfondito ed è mirato a fornire gli strumenti per approcciarsi alla complessa disciplina scientifica delle scienze del clima.

*NB: il corso non può essere seguito dagli studenti di fisica, per i quali esiste il corso Introduzione al cambiamento climatico

Dettagli del corso

L'insegnamento si terrà ogni martedì a partire dal 28 febbraio fino al 30 maggio 2023, fatta eccezione l'11 aprile e il 25 aprile, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 al Campus Luigi Einaudi, Aula H1.

La durata complessiva è di 24 ore, pari a 3 CFU.

Il docente offre la possibilità di seguire il corso in presenza, in diretta streaming sulla sua stanza Webex oppure in differita tramite caricamento delle video-lezioni nella pagina dedicata della piattaforma Moodle.

Gli argomenti trattati durante le lezioni affrontano il tema dell'emergenza climatica partendo dalle basi metodologiche e da un insieme di nozioni elementari di fisica del clima e dei cambiamenti climatici. Il corso inizierà accennando alle tematiche essenziali degli ordini di grandezza, di incertezze ed errori e delle rappresentazioni grafiche dei dati. L'obbiettivo finale è quello di insegnare agli studenti: le nozioni di base sui processi che regolano il clima terrestre come frutto dell'interazione tra i sottosistemi principali che compongono il sistema terra-atmosfera-oceano; fornire conoscenze di base sui modelli numerici e sull'interpretazione delle uscite dei modelli climatici; sapere come interpretare correttamente i testi e le grafiche dei rapporti sul clima; fornire nozioni elementari di statistica e studiare concetti di adattamento e mitigazione.

Maggiori informazioni e approfondimenti riguardo iscrizioni, moduli affrontati e modalità d'esame sono disponibili nella pagina ufficiale del corso.

Chi può partecipare

Il corso può essere seguito da:

1. Chi necessita di superare l’esame (studenti e studentesse di UniTo, anche Erasmus): necessaria l'iscrizione a UniTo e superamento dell'esame secondo le modalità previste dall'insegnamento; le persone esterne ad UniTo devono iscriversi al corso come corso singolo (per i dettagli, contattare la segreteria studenti UniTo);
  2. Chi invece vuole soltanto seguire le lezioni e non necessita di dare l’esame o di una certificazione di esame superato: accesso libero in aula oppure tramite link soprariportati. Su richiesta è possibile ottenere da parte del docente un'attestazione di presenza alle lezioni.

Come iscriversi

Le studentesse e gli studenti di UniTo devono registrarsi sia su CampusNet che sulla pagina del corso disponibile sulla piattaforma Moodle. Questo consentirà l'accesso al materiale didattico e a ricevere informazioni riguardo variazioni, assenze ed eventi da parte del docente. Chi è esterno a UniTo può seguire gli aggiornamenti sul blog personale del prof. Claudio Cassardo.