#Sostenibilmente - Kick Off Meeting

separator

 #SOStenibilmente - Kick Off Meeting

11 Giugno 2019


L'Università degli Studi di Torino è partner del nascente progetto "SOStenibilmente" promosso dal Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia (CIFA Onlus) e finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. UniToGO partecipa a #SOStenibilmente con l'organizzazione di una serie di workshop e corsi di formazione rivolti a circa 200 funzionari pubblici sui temi della sostenibilità e dell'impatto ambientale delle pubbliche amministrazioni per integrare strumenti di analisi e concertazione delle politiche in campo ambientale. L' 11 Giugno si è svolto l'incontro di avvio del progetto  a cui abbiamo partecipato con estremo interesse. 
 


Il progetto intende contribuire a costruire una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e sui principi della sostenibilità ambientale promuovendo, con un approccio multi-settoriale e multi-stakeholder, il protagonismo giovanile e l’integrazione da parte di cittadini e rappresentanti delle istituzioni di una prospettiva ambientale nelle proprie scelte quotidiane.

Tanti gli obiettivi da raggiungere:

- rafforzare la collaborazione tra cittadinanza, istituzioni, media, mondo imprenditoriale per mettere in pratica e disseminare azioni virtuose;

- promuovere pratiche di cittadinanza attiva in cui i giovani siano attori protagonisti nel rivendicare un futuro in cui la sostenibilità ambientale sia presente in tutte le scelte individuali.

 

Tanti i soggetti con cui lavorare:

 500 tra insegnanti, attivisti, amministratori pubblici e giornalisti acquisirnno competenze specifiche sugli SDG 11 e 12 su nuove metodologie di engagement e pianificazione sociale, comunicazione e cittadinanza attiva in campo ambientale; almeno 5-700 classi in tutta Italia (circa 17000 giovani) saranno formate in campo ambientale sugli SDG 11 e 12 e incrementeranno il proprio impegno attivo in campo ambientale tramite innovativi percorsi didattici. 

Tante le iniziative locali (almeno 1.500) in circa 120 Comuni italiani incrementeranno l’interazione tra scuole ed enti pubblici e il privato sociale dei territori di riferimento sul rispetto dell’ambiente e della sostenibilità ambientale. Infine azioni di comunicazione ambientale realizzate direttamente dai ragazzi sensibilizzeranno l’opinione pubblica.


Tanti i partner del progetto: Legambiente, Associazione A come Ambiente, Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente COREP, Associazione Italia che cambia, ACHAB srl, La Stampa, Regione Piemonte ed i Comuni di Torino, Lecce, Mirano, Flaconara Marittima, Figline-Incisa Val D'Arno, Marsciano, Narni e Bitonto.


Vi terremo aggiornati sui prossimi passi di questo ambizioso progetto

Info: unito-go@unito.it