Climathon 2020

13 - 14 Novembre 2020
IN DIGITALE SULLA PIATTAFORMA ZOOM

Torna a Torino Climathon, l’hackathon sui cambiamenti climatici ideato da Climate Kic. L'Università di Torino e il Green Office UniToGO invitano la comunità di UniTo a partecipare all’evento Climathon, una maratona di co-progettazione in cui gruppi di cittadini, guidati da esperti, tecnici e ricercatori, hanno la possibilità di proporre idee e soluzioni pratiche per rendere Torino ancor più sostenibile e inclusiva. Climathon aiuta le città a individuare le sfide per arginare gli effetti del clima che cambia stimolando la partecipazione dei cittadini, chiamati a risolverle con le proprie idee. L'evento si svolge nell’arco di 24 ore durante le quali si alternano momenti di brainstorming, di progettazione vera e propria e di formazione.

La Città di Torino e Environment Park stanno lavorando al Climathon 2020 con il contributo fondamentale di un ricco panel di attori locali , per organizzare il contest in maniera stimolante ed inclusiva: Università degli studi di TorinoPolitecnico di TorinoFondazione di Comunità Mirafiori, OrtiAlti e Polo di Innovazione CLEVER.

Iscrizioni Online fino a esaurimento gruppi
>> ISCRIVITI QUI <<

Mercoledì 4 novembre si terrà il warm-up webinar sull'edizione di Climathon 2020.
Si approfondiranno i temi della challenge di quest'anno, verranno illustrate le modalità di partecipazione e potrete chiarire ogni vostro dubbio, chiedendo direttamente ai tutor e organizzatori in collegamento sulla piattaforma Zoom.
Collegati al webinar di Climathon cliccando QUI

CHALLENGE 2020, IL TEMA DI QUEST'ANNO
La sfida consisterà nel proporre Nature Based Solutions (NBS) da adattare all’ex area Combi, situata nell’area olimpica alle spalle della Scuola di Economia e Management, per promuovere la rigenerazione di spazi attualmente in disuso o sottoutilizzati.

DOVE E QUANDO
Quest'anno a causa dell’emergenza COVID19, Climathon Torino 2020 si terrà in digitale, sulla piattaforma Zoom, il 13 e 14 novembre. La competizione prenderà il via venerdì 13 novembre alle ore 14 e terminerà con la premiazione nella mattinata di sabato 14.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Materiali di approfondimento, video ispirazionali e giochi interattivi si alterneranno al lavoro di gruppo svolto in “camere” separate. Tutor esperti del settore saranno a disposizione dei gruppi per offrire il proprio supporto. Verranno attivati 13 gruppi, ognuno composto da minimo 4 e massimo 6 persone. Al momento dell’iscrizione ogni gruppo deve indicare che tipo di NBS intende proporre. Il lavoro di gruppo può essere condotto da remoto senza la necessità di trovarsi fisicamente con i suoi compagni di squadra; un tecnico si occuperà della gestione virtuale dei gruppi in modo tale che ogni partecipante venga distribuito correttamente all’interno delle varie camere.

**** Per qualsiasi dubbio sulle modalità di partecipazione consulta le FAQs Climathon Torino 2020 e il GRUPPO FACEBOOK CLIMATHON TORINO
Non hai ancora un gruppo? Segnalalo sul gruppo facebook "Climathon Torino" e crea il tuo team!

PREMI
Le soluzioni verranno valutate da una giuria composta da esperti. Al gruppo classificato al primo posto sarà assegnato un premio simbolico (Nature Based Award) e avrà l’opportunità di presentare il suo lavoro e offrire quindi un contributo concreto all'ufficio tecnico incaricato della progettazione dell’Area Combi e a un gruppo di referenti designati dai Direttori di Scuola e Dipartimenti della Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino.

Guarda la Brochure di Climathon Torino 2020

Alcuni scatti dell'edizione 2019 di Climathon Torino