UniToGO
UniTo Green Office

separator

There is something fundamentally wrong
with treating the earth as if
it were a business in liquidation

Herman Daly

ULTIME NEWS

Torna il Waste Mob

22 Maggio 2019

Unito e Unitogo
PER IL GLOBAL STRIKE FOR FUTURE

15 Marzo - Torino
Slider Facebook UniToGOGlobal Strike For Future

UniToGO
Unito Green Office

UniToGO (Unito GreenOffice) è il nuovo Hub della sostenibilità: per favorire il raggiungimento dell’obiettivo 1.4 “Incrementare la responsabilità sociale, economica e ambientale dell’Ateneo” delle Linee Strategiche 2016-2020 si è costituito UniToGO (UniTO Green Office) , volto a coordinare le attività in essere, a programmare, progettare e promuovere iniziative in tema di sostenibilità ambientale dell’Ateneo.

Engagement, terza missione e comunicazione

La sfida della sostenibilità ambientale richiede ed è allo stesso tempo una straordinaria occasione per intensificare le relazioni tra Università e società, sul territorio locale e nel contesto nazionale e internazionale, nella comunicazione, nel trasferimento e nella condivisione della conoscenza scientifica e tecnologica.
Comunicare puntualmente le azioni intraprese tramite l’aggiornamento del sito web e dei social network, la redazione di pubblicazioni scientifiche, la partecipazione e l’organizzazione di convegni; realizzare eventi partecipativi e attività di stakeholder engagement per confrontarsi e attivare sinergie con gli interlocutori interni ed esterni, bandire concorsi di idee, premi per tesi e ricerche a tematica ambientale.

Ricerca

Costruire una base di conoscenza a partire dalla letteratura esistente e dalle ricerche già in atto, con particolare attenzione alle buone pratiche e alle esperienze di altre Università e campus sostenibili in Italia e all’estero. Queste attività prevedono il coinvolgimento didattico degli studenti e delle studentesse in attività di tesi, stage e laboratori specifici.

Azione

Progettare e attuare interventi strutturali che richiedono un orizzonte di medio-lungo periodo, una copertura finanziaria ingente e una progettazione tecnica e organizzativa complessa (ad esempio ristrutturazione di edifici per l’efficientamento energetico, installazione di nuove strutture dedicate alla raccolta differenziata dei rifiuti o alla mobilità sostenibile); interventi soffici realizzabili a breve-medio termine con investimenti economici modesti e una programmazione organizzativa relativamente agevole (ad esempio progressiva sostituzione di corpi illuminanti con lampade a led, valorizzazione dei presidi per la raccolta differenziata già presenti ma sottoutilizzati ed elaborazione di note informative su comportamenti sostenibili); interventi amministrativi attuabili a breve termine senza risorse economiche dedicate e basati sulla razionalizzazione dei sistemi organizzativi, sull’apporto degli open data e delle applicazioni dell’Internet of things e delle tecnologie più innovative.

Verso un'Università Smart e Sostenibile

Ranking 2017

Unito è la 2° Università
più sostenibile in Italia.
55° nel mondo.

Collabora Con Noi

Iscriviti alla nostra NewsLetter per seguire tutte le iniziative.

Per ogni richiesta di informazioni non esitare a contattarci.
Partecipa e inizia a co-progettare con noi un’Università sostenibile.
Ti contattaremo subito per ogni futura iniziativa.

• Unito Green Office: unito-go@unito.it

• Lunedi - Venerdi