UniToGO partecipa alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

separator

Sharper - SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities

Venerdí 27 novembre 2020


Venerdí 27 novembre 2020 torna, contemporaneamente in tutta Europa, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Torino accoglie con particolare gioia il ritorno in città dell’evento europeo, con Sharper - SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities, progetto nazionale che ha superato la selezione e sarà quindi finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020. 

La Notte Europea dei Ricercatori 2020 a Torino è organizzata da Università e Politecnico e si tiene in contemporanea in altre 11 città italiane: Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni e Trieste. 


La XV edizione dell’evento è dedicata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU
Segui il programma completo qui 

 


UniToGO partecipa alla notte con due eventi:

27/11 - ore 11CRISI CLIMATICA, parole e strumenti per capirla e comunicarla
Evento a numero chiuso rivolto alle scuole secondarie superiori e medie. Attraverso una serie di immagini satellitari e una serie di video, i relatori mostreranno ai più giovani gli effetti della pressione antropica sull'ambiente. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare la recente uscita della seconda edizione di Lessico e Nuvole: Le parole del Cambiamento Climatico.
Intervengono: 

Maria Cristina Caimotto: docente di Linguistica Inglese, Università degli studi di Torino
Tommaso Orusa: borsista di ricerca UniToGO Energia e Cambiamenti Climatici, Università degli studi di Torino


27/11 - ore 18 | RELAZIONI CIRCOLARI. Una “tavola circolare” per condividere buone pratiche per un cambio di paradigma economico-culturale.
Per saperne di più
Com’è possibile declinare i temi dell’economia circolare per le università tra attività di ricerca, didattica e terza missione? Quali sinergie è necessario rafforzare a livello territoriale e disciplinare? Quali le buone pratiche da condividere? A partire da queste domande, i Quattro Atenei Piemontesi riuniti nella Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) – Piemonte, si confrontano con Regione Piemonte e Assemblea Popolare. L’evento s’inserisce nell’ambito del Festival CIRCONOMIA.

Intervengono:

Roberto Della Seta, Festival Circonomia

Roberto Mezzalama, Assemblea Popolare

Jacopo Chiara, Regione Piemonte

Cristina Prandi, Università di Torino

Debora Fino, Politecnico di Torino

Carmen Aina, Università del Piemonte Orientale

Franco Fassio, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Alberto Poggio, Rus Piemonte


Guarda la video registrazione dell'incontro

 

 


Gli eventi si svolgono nell’ambito della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020, che a Torino è organizzata da Università e Politecnico. L’iniziativa fa parte del progetto Sharper - SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities. Per maggiori informazioni sul programma si rimanda al sito: www.sharper-night.it/torino