Cantina sperimentale goes green

separator

UniTo, fotovoltaico sul tetto della cantina sperimentale. Aumenta la produzione di energia elettrica da rinnovabili
 


L’Energy Manager dell’Università di Torino e il Green Office di Ateneo UniToGO sono lieti di annunciare che si amplia la dotazione di pannelli fotovoltaici di UniTo per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. 

Presso la cantina sperimentale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari sulle colline di Chieri, all’interno del complesso Bonafous dove si effettuano microvinificazioni sperimentali, sta terminando l’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici .

L’impianto, posizionato sul tetto dell’edificio, si estende su una superficie di oltre 300 metri quadrati.

Con questo intervento la produzione media di energia elettrica rinnovabile sarà di circa 70.000 kWh all’anno, infatti i nuovi 64 kW si aggiungono ai 70 kW già operativi in UniTo. L’opera fa parte del piano pluriennale di installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici dell’Ateneo.
 

Dal 2016 Unito, tra energia autoprodotta e acquistata con l'opzione “verde”, ha ridotto al minimo l'utilizzo delle fonti fossili per la fornitura elettrica. L'Ateneo autoproduce energia grazie alla presenza di tre tri-generatori, un micro-cogeneratore e grazie al contributo del fotovoltaico.