Fascination of Plants Day

separator

FASCINATION OF PLANTS DAY


Maggio 2019


Il 18 maggio 2019 sarà celebrata la quinta giornata internazionale "Fascination of Plants Day" 2019 (FoPD 2019) che nasce sotto l'egida dell’European Plant Science Organization (EPSO) e riunisce scienziati di tutto il mondo che studiano le piante. L’obiettivo di questa iniziativa è attirare il grande pubblico perché resti affascinato dalle piante e dall'importanza delle scienze vegetali per la conservazione dell’ambiente, la salute del pianeta, l'agricoltura e la sostenibilità della produzione alimentare. Il ruolo delle piante nella nostra vita quotidiana è il messaggio fondamentale attorno cui ruota tutto l’evento. Durante il mese di maggio 2019 in più di 70 città italiane, compresa Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, sono in programma più di 170 eventi organizzati da università, enti di ricerca, giardini botanici, musei e vivai che aprono le loro porte per raccontare le meraviglie del mondo vegetale e le nuove applicazioni che la scienza in ambito vegetale può offrire.

Eventi in Italia qui: http://2019.plantday.it/citta/

Per questa edizione del FoPD il coordinamento delle iniziative a livello nazionale è stato affidato a Luisa Lanfranco (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università degli Studi di Torino) e Valeria Bianciotto (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, CNR) che hanno collaborato alla realizzazione della mostra “Rizosfera - la vita sottoterrestre” a cura di Vincenzo Guarnieri (Frame) e auroraMeccanica che verrà allestita nell’ambito del Food&Science Festival di Mantova (17-19 Maggio 2019). La mostra mette in evidenza come le forme di vita
del sottosuolo contribuiscono alla crescita e alla produttività delle piante.

Sul territorio torinese sono in programma nel mese di maggio diverse iniziative.

Eventi a Torino qui: http://2019.plantday.it/category/Torino/

Segnaliamo in particolare l'inaugurazione della mostra "Les Doigts En Fleur" che si terrà il 18 Maggio presso l'Orto Botanico di Torino. 
Partecipa qui: http://bit.ly/2Jlhc2h


I performer interagiranno (flirteranno) con la flora circostante attraverso forme di comunicazione aptiche, sottolineando il tatto quale esperienza che permette di conoscere, connettere e creare nuove alleanze. Avrà così luogo una cross-contaminazione del corpo con la realtà esterna molteplice e complessa, tramite linguaggi non verbali e relazioni corporee. La mostra rimarrà poi aperta fino al 18 giugno proponendo un’installazione video all’interno della serra di moltiplicazione.


Info su: http://2019.plantday.it/