Laboratorio "Studenti e spazi del cibo"

Laboratorio #UniToGO#Food#Lab

(3 cfu)

Coordinatrice: Dott.ssa Nadia Tecco, PhD

Il laboratorio, svolto in collaborazione con l’Associazione Insegnanti di Geografia (AIIG sezione Piemonte http://aiig.it/piemonte/), si propone come un’occasione di riflessione sulle abitudini alimentari degli studenti e sull’utilizzo di spazi per la fruizione del cibo in relazione all’ambiente universitario (aree ristoro, distributori automatici di snack e bevande, bar interni) ed al suo territorio limitrofo (mense, bar, ristoranti, spazi all’aperto presenti nel quartiere)
L’obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di una base di conoscenza condivisa delle abitudini alimentari della comunità di Unito e degli attuali bisogni attuali per progettare azioni mirate. Il laboratorio alterna una serie di incontri sul tema “cibo e spazialità” con un’attività di indagine sulle proprie abitudine alimentari che verranno censite attraverso la compilazione di un questionario, un diario alimentare settimanale da integrarsi con un’attività di mappatura. La mappatura sarà realizzata sul Social Network Civico First Life (http://www.firstlife.org) in collaborazione con il progetto UniCarTO e con il dipartimento di Informatica (referente prof. Guido Boella).

Programma in breve

• 20 marzo 2018 Incontro di presentazione (aula 3D2-40, CLE) ore 12-14 (2 ore)
  • 22 marzo 2018 ore 15, Aula Magna CLE (3 ore): Evento: Convegno “L’acqua che (non) mangiamo. L’impronta idrica dell’alimentazione e degli sprechi alimentari” (organizzato da Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta e Università di Torino – Dipartimento Cognetti De Martiis)
  • 27 marzo 2018 ore 16 aula A1 CLE (3 ore): Evento. Seminario “La città, l'ambiente e la salute” (evento di lancio del Centro OMERO, centro interdipartimentale di ricerca di studi urbani e sugli eventi)